Dai Comuni: Sulmona, L’Aquila, S.Giovanni Teatino, Giulianova


SULMONA – La città non ha voluto dimenticare, pur nell’emergenza dovuta al maltempo, la giornata dedicata al massacro delle foibe, soprattutto perché i giovani sappiano cosa accadde e come si svolse uno degli esempi più crudeli e feroci di pulizia etnica a danno delle persone di lingua, cultura e nazionalità italiana ad opera di partigiani comunisti jugoslavi.

S.GIOVANNI TEATINO – “Dalla notte odierna – dice il comune – torneranno le nevicate e le temperature sotto lo zero. Pertanto, il sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del terrirorio cittadino per domani, 10 febbraio, e dopodomani, 11 febbraio. L’asilo nido di via Ciafarda resterà aperto, così come gli impianti al coperto della Cittadella dello Sport (in piscina le attività agonistiche di Categoria – Esordienti, il nuoto libero e le attività di fitness, mentre la scuola nuoto riprenderà lunedì 13 febbraio; i campi da tennis al coperto saranno disponibili). La palestra 1 in largo Wojtyla è stata riattivata, mentre per le altre si dovrà attendere lunedì. Con un’ ordinanza è stato sospeso il mercato settimanale del venerdì previsto per domani, 10 febbraio.

L’AQUILA – I lavori del Consiglio comunale si sono aperti stamane con l’ordine del giorno, presentato dai consiglieri comunali Luigi Faccia (L’Aquila città unita) e Franco Mucciante (Forza Italia) relativo alla proposta di intitolazione dell’area di Piazza D’Armi, dedicata al nuovo mercato ambulante, come “Piazzale volontari d’Italia”. La proposta, approvata con 32 voti favorevoli e due contrari, è stata presentata in quanto “Piazza D’armi è divenuta- si legge nel documento – il simbolo dell’emergenza del post sisma e della grande azione di solidarietà dei volontari di tutta Italia, in quanto è stato il campo di accoglienza più grande di quelli allestiti dalla Protezione Civile in tutto l’Abruzzo, ospitando sino a 1600 sfollati appartenenti a numerosissime etnie”.
L’assemblea ha approvato inoltre, con 15 voti favorevoli, 10 contrari e 5 di astensione, la mozione presentata dai consiglieri comunali Enrico Verini e Maurizio Leopardi (Fli) relativa alla proposta di attribuzione di compiti commissariali al sindaco del Comune dell’Aquila. La mozione impegna il sindaco dell’Aquila “a farsi promotore, presso le autorità competenti governative, di ogni azione utile e necessaria, al fine di modificare il modello commissariale, designando per tale ruolo lo stesso primo cittadino, a partire dalla data della prossima scadenza del mandato commissaria ledi dicembre 2012”.

AUTONOMA SISTEMAZIONE – E’ in pagamento – dice il Comune dell’Aquila – la rata di dicembre 2011 del contributo di autonoma sistemazione. Lo ha reso noto il settore Assistenza alla popolazione. Gli aventi diritto che hanno chiesto la liquidazione in contanti, potranno recarsi in uno qualsiasi degli sportelli della Carispaq. Chi ha invece chiesto il bonifico bancario, si vedrà accreditare la somma sul conto corrente che ha indicato nel giro dei prossimi giorni. In proposito, il settore Assistenza alla popolazione ha segnalato di aver ricevuto una comunicazione dal tesoriere comunale, in base alla quale, a partire dall’erogazione di questa mensilità, verranno nuovamente applicati dalla banca i costi di commissione del bonifico, in caso sia stata scelta questa opzione.

GIULIANOVA – Sulla scorta dell’avviso meteo, che indica condizioni di marcato maltempo a partire dalla notte di giovedì e nel corso della giornata di venerdì, con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere nevoso, anche sul litorale, il sindaco Francesco Mastromauro ha deciso di firmare l’ordinanza che prevede la chiusura delle scuole, limitatamente all’attività didattica, anche per venerdì 10 e sabato 11 febbraio.


09 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.