Domani molti treni si fermano – PC: “Evitate di partire”, ma gli uffici e aziende sono aperti…
Pescara – Le Ferrovie sono convinte che è meglio prevenire che curare, e così decidono di interrompere parecchi collegamenti perchè prevedono che nevicherà . In considerazione, infatti, del previsto aggravarsi delle condizioni meteorologiche il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane procedera’ nella giornata di domani alla chiusura preventiva delle linee ferroviarie a carattere locale gia’ andate in sofferenza. In Abruzzo, si legge in una nota, domani saranno chiuse le linee: Sulmona – L’Aquila – Rieti – Terni; Giulianova – Teramo; Sulmona – Avezzano – Tivoli; Avezzano – Roccasecca.
PC: STASERA NON PARTITE – Il Dipartimento della Protezione Civile in sede di Comitato Operativo – ricorda Viabilita’ Italia – ha evidenziato che le previsioni meteorologiche prospettano un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro paese con l’arrivo a partire dalla tarda serata di oggi di nevicate di forte intensita’ e vento gelido. Le Regioni individuate per l’ondata di maltempo sono l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo, il Lazio, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Tale critico quadro atmosferico potrebbe determinare l’adozione di provvedimenti interdittivi della circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, per il tempo necessario a garantire la sicurezza della circolazione. Alla luce di quanto illustrato, si invitano pertanto gli autotrasportatori a riprogrammare gli spostamenti gia’ pianificati per domani sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite.
L’invito a non partire è sicuramente saggio e da accogliere. E’ invece difficile capire come potranno adeguarsi coloro che dovranno raggiungere domani il loro posto di lavoro negli uffici, che – almeno fuino a questa sera – dovranno restare aperti. Magari un po’ più di coerenza tra Protezione civile e prefetture non guasterebbe.
Le linee principali e le restanti linee secondarie della rete ferroviaria italiana saranno operative con i programmi di circolazione previsti dal Piano Neve che sono stati ridefiniti in funzione delle nuove previsioni meteorologiche. Nelle stazioni che registrano grande affluenza di viaggiatori saranno potenziati i servizi di assistenza alla clientela, sono stati disposti punti di ristoro e l’apertura continuativa dei bar di stazione. FS Italiane invita la clientela a prestare particolare attenzione agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e a informarsi prima di mettersi in viaggio. Gli aggiornamenti sono diffusi in tempo reale con annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter @fsnews_it. Per informazioni si consigli di consultare anche i siti web trenitalia.com, fsnews.it e il numero verde 800 89 20 21.
Non c'è ancora nessun commento.