Potenziare piano neve provinciale


L’Aquila – Enio Mastrangioli (foto) e il gruppo provinciale del PD scrivono: ” In relazione ai disagi causati alle popolazioni del territorio provinciale dall’emergenza neve in corso, abbiamo inviato la lettera sotto riportata all’Assessore Provinciale alla Viabilità Guido Liris affinché si potenzi l’intera struttura operativa provinciale in vista del previsto peggioramento delle condizioni metereologiche. Ecco il testo. L’emergenza neve di questi giorni ha provocato e sta provocando innumerevoli disagi alle popolazioni del nostro territorio provinciale, in particolare a quelle delle realtà più decentrate dell’Aquila, della Marsica, Valle Peligna, Valle del Sagittario, Alto Sangro e Valle Subequana, a causa del blocco o difficoltà del traffico nelle direttrici viarie principali di competenza dei Comuni, dell’ANAS e della Società di Gestione delle Autostrade Regionali.
Problemi analoghi, purtroppo, si sono riscontrati anche nella gestione degli interventi di emergenza nelle strade di competenza della Provincia dell’Aquila.
Ci sono state segnalate, infatti, alcune situazioni di ritardo, se non di assenza assoluta, degli interventi di nostra competenza attraverso i mezzi spazzaneve e spargisale, nonostante l’impegno e l’abnegazione di tutta la struttura e degli operatori impegnati nell’opera straordinaria di ripristino della viabilità: ad essi rivolgiamo il nostro apprezzamento e ringraziamento.
In sostanza abbiamo potuto rilevare una non completa efficacia ed efficienza del piano neve provinciale, sia per scarsità di mezzi a disposizione che di personale.
Non è nostra intenzione strumentalizzare una vicenda simile, considerata anche l’eccezionalità e la gravità dell’evento, sicuramente annoverabile tra quelli storici come quello del 1956, seppur ampiamente previsto e segnalato dalla Protezione Civile a tutte le Amministrazioni competenti alla gestione del sistema viario e ferroviario, riteniamo, pertanto, opportuno effettuare un confronto approfondito nelle sedi appropriate solo ad emergenza conclusa.
Nel frattempo, considerato che per i prossimi giorni è previsto un peggioramento delle condizioni metereologiche, La invitiamo ad esperire tutte le strade possibili per rafforzare il nostro intero sistema di intervento. In particolare, se non si è già provveduto, ad aumentare l’organico del personale a tempo determinato, anche per consentire una turnazione più agevole agli attuali addetti”


09 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.