Dai Comuni… (2): scuole chiuse, Giulianova, Barisciano, L’Aquila, Chieti


SCUOLE CHIUSE – Scuole chiuse fino a fine settimana a L’Aquila, nei comuni della Val Vibrata ma anche a Teramo citta’ e in altre localita’. L’allerta meteo lanciato dalla Protezione Civile per le prossime ore ha spinto i sindaci ad anticipare i tempi e a firmare le ordinanze di sospensione delle attivita’ didattiche fino a sabato compreso. Scuole chiuse sempre fino a sabato anche a Silvi, a Chieti, Francavilla, Pineto. A S.Giovanni Teatino niente scuola ma solo domani. Riferiamo solo delle comunicazioni pervenuteci dai comuni interessati.

GIULIANOVA – Un pericolo potenziale si sta profilando in queste ore, ed è la presenza di cumuli di neve e soprattutto dei candelotti di ghiaccio sporgenti da gronde, balconi e scoli delle abitazioni. Il sindaco Francesco Mastromauro, pertanto, invita i cittadini a prestare massima attenzione ricordando che i proprietari, gli amministratori o i conduttori di ogni edificio privato devono tempestivamente rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi e i blocchi di neve o di ghiaccio sporgenti oltre il filo delle gronde o da balconi, al fine di evitare situazioni di pericolo per l’incolumità dei passanti. Analogamente debbono liberare dalla neve rami di piante che dalla proprietà privata si sporgono sul suolo pubblico, segnalando tempestivamente qualsiasi pericolo.

ROIO DELL’AQUILA – Scrive Stefano Palombo (circoscrizione aquilana di Roio) : ‘A “pale ferme” e “strade percorribili”, vorrei approfittare per fare un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno operato in questi giorni sul territorio della Circoscrizione di Roio per liberare le strade da una storica coltre di neve.
Potrà sembrare una nota fuori del coro delle polemiche che da giorni riempiono i giornali, ma se è vero che ci sono stati forti disagi è altrettanto vero che ci sono persone che da giorni lavorano senza sosta nel tentativo di ristabilire la normalità nella nostra città. Un primo ringraziamento lo rivolgo ai dipendenti delle Opere Pubbliche che coordinano la sala operativa e a tutti agli operai del Comune e della Provincia impegnati da giorni sulle strade.
Un particolare riconoscimento invece va dato al presidente dell’ASM Luigi Fabiani “.

BARISCIANO – Riceviamo: “Questa volta il consigliere di minoranza Antonio Speranza l’ha fatta grossa. Di prima mattina alcuni abitanti di Picenze lo hanno notato, vestito con una calzamaglia verde, arco e faretra in spalla, addentrasi nella “sherwood” a monte dell’abitato. Da allora non se ne sa più nulla.
La notizia si è subito propagata sia nelle Frazioni che a Barisciano ed è opinione di molti che l’inconsueto gesto sia conseguente all’uscita, sulla stampa, della replica del Sindaco di Barisciano ad un suo recente comunicato.
Il Consigliere alla macchia ha infatti osato, nientepopodimeno, ricordare pubblicamente al Sindaco ed al Vicesindaco che nel mese di settembre dell’anno scorso aveva portato all’attenzione dell’amministrazione una serie di problemi che caratterizzavano negativamente la vita degli abitanti delle frazioni di Barisciano. All’epoca osò accompagnare la segnalazione con una raccolta firme sottoscritta da quasi la totalità degli ospiti del villaggio MAP. Qualche giorno fa, con un comunicato stampa, Speranza ha avuto la sfrontatezza di far notare, a Sindaco e Vicesindaco, che in occasione di questa abbondante nevicata gli effetti per non aver “stappato” per tempo il budello realizzato come viabilità al servizio di un nutrito numero di MAP si sono manifestati in tutta la loro problematicità.
Leggendo la dura replica del Sindaco (quasi totalmente fuori tema) il Consigliere Speranza deve aver compreso d’un lampo che il compito della minoranza non può essere quello di fare gli interessi della collettività, portando all’attenzione dell’amministrazione le problematiche rimaste irrisolte e chiederne la soluzione, bensì quello di accalappiare consensi”.

AMICI ANIMALI – Scrive il sindaco dell’Aquila. “In questo momento di emergenza freddo non dobbiamo dimenticare i nostri amici animali. Il mio appello è rivolto a tutti i cittadini dell’Aquila. È possibile alleviare le sofferenze dei nostri amici a quattro zampe dando loro del cibo. È un modo concreto di dare un contributo al lodevole sforzo delle associazioni animaliste, che, con tanti sacrifici, si adoperano per curare questi animali, sia quelli ospitati nei rifugi sia cani e gatti di quartiere, e che devono spesso scontrarsi con difficoltà di vario genere. L’associazione ’99 gatti Aq’ è disponibile per qualsiasi segnalazione e ricorda che ci si può rivolgere al numero 3470343505 di Antonietta Centofanti .

CHIETI – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, informa che, a causa del perdurare dell’emergenza neve particolarmente nella parte alta della Città, dal pomeriggio di domani, giovedì 9 febbraio 2012, saranno allestiti ed operativi 11 Punti di Raccolta, debitamente segnalati da cartelli e nastri rossi, composti da bidoni o cassonetti per le 4 tipologie di rifiuto come da tabella allegata:
Largo Barbella;
1. Via San Nicola (traversa chiusa Corso Maruccino poste);
2. Piazza Trento e Trieste (fra l’edicola ed l’ex cinema Eden);
3. Borgo Marfisi (vicino l’Istituto Galiani);
4. Via Brigata Majella (incrocio via E. Bruno);
5. Via di porta Monacisca (chiesa Materdomini);
6. Piazza Matteotti;
7. Via F. Salomone (Porta Pescara);
8. Via S. Olivieri (Santa Maria distributore Erg);
9. Via Asinio Herio (uscita scale mobili);
Via Pianell (incrocio Porta Napoli).


08 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.