Adesso il maltempo è stra-annunciato


L’Aquila – Anche nei giorni scorsi lo era, ma adesso, oggi, il maltempo in arrivo è stra-annunciato a tutti i livelli, cominciando da quello della Protezione civile nazionale, della sala operativa della Protezione civile abruzzese. I servizi meteo (incluso il Cetemps abruzzese, consultabile su questo sito, che parla di nevicate “persistenti” fino all’11 febbraio compreso) dicono che nevicherà a partire da giovedì notte. I giorni peggiori saranno venerdì e sabato, ma domenica si presenterà accentuato il problema ghiaccio, e farà freddo con cielo sereno. Se nell’emergenza del 2-3 febbraio tutto ha scricchiolato, e l’Abruzzo è rimasto in ginocchio, la causa è sicuramente l’eccezionalità della nevicata, ma la disorganizzazione e la assoluta mancanza di coordinamento degli interventi hanno giocato un ruolo pesante. Solo dopo due o tre giorni le istituzioni hanno reagito, dandosi una parvenza di coordinamento. Per questa seconda ondata di maltempo ci si aspettano interventi più efficaci e non dovrà più accadere che un ente, pur impegnato al massimo delle proprie possibilità, come la Provincia dell’Aquila, debba lamentare di essere stato lasciato solo. Parole del presidente Del Corvo. La Provincia, una delle più estese d’Italia, ha centinaia e centinaia di chilometri di strade difficili da tenere in esercizio e un parco mezzi ben fornito, ma evidentemente non può agire in solitudine.
La lezione è servita? Speriamo di non dover assistere ancora al desolante spettacolo al quale siamo stati costretti. Qualcuno si ricordi che l’Abruzzo è una regione fortemente montana e che, comunque, maltempo e neve colpiscono sempre anche lungo le fasce costiere. Organizzarsi e predisporsi è possibile. Se l’Abruzzo non ne è capace, vada a imparare in qualche valle svizzera, in Trentino o in Valle d’Aosta. I soldi per la trasferta saranno davvero ben spesi.


08 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.