Caos, ma non è il tempo delle polemiche
L’Aquila – GIULIANTE REPLICA – (di Lelio De Santis, IdV L’Aquila) – Il sentimento di smarrimento e di impotenza che si respira in città da giovedì scorso è quasi simile -con le dovute proporzioni- a quello del terribile 6 aprile, con la differenza che l’imminente e straordinaria nevicata era stata prevista nei dettagli e tutti sapevano da tempo, le Autorità in testa.
E’ mancata una vera cabina di regia per l’emergenza, capace di coordinare gli aiuti e di raccordare gli interventi dei diversi Soggetti coinvolti: Comune, Provincia,Protezione civile,Gruppi volontari, che solo oggi si incontrano in un vertice, invece di essere riuniti in seduta continua. Ma è mancato anche un vero piano di emergenza del Comune, che è evidentemente ancora fermo alla situazione ante sisma e non è stato adeguato alla nuova dimensione di una città allungata in 20 km e per una popolazione distribuita in 19 new town.
I mezzi insufficienti ed il personale ridotto hanno reso impossibile aprire tutte le strade e liberare paesi e frazioni, rimasti abbandonati per troppo tempo.
Le new town hanno dovuto aspettare 2 giorni per vedere un mezzo spalaneve e tuttora le strade interne sono impraticabili, con disagi gravi per tutti i residenti, soprattutto per gli anziani, chiusi in casa come in carcere.
A questi disagi interni, si è aggiunto lo scandalo dell’Autostrada A 24, chiusa per troppo tempo, la più cara d’Italia, ma la meno vicina alle esigenze ed alla sicurezza dei viaggiatori.
In questo quadro preoccupante, stonano le polemiche eccessive come pure l’esposizione mediatica del Sindaco, che come il suo collega, Alemanno, passa da una TV all’altra, togliendo tempo prezioso al suo lavoro di organizzazione e di coordinamento delle attività di emergenza.
Oggi, è il momento dell’impegno di tutti, poi verrà il momento dei giudizi e delle responsabilità , che ci sono e che vanno denunciate per evitare il ripetersi di disfunzioni e di disagi ai cittadini, che già vivono una condizione di vita tanto difficile.
GIULIANTE – Gianfranco Giuliante replica così a De Santis: “Le dichiarazioni di Lelio De Santis oltre ad essere inopportune ed errate nel merito risentono del clima della campagna elettorale prossima ventura.
Ricordiamo a De Santis che da giorni è attivo presso la Prefettura dell’Aquila il Comitato Operativo Viabilità (COV) che ha coordinato tutti gli interventi con ottimi risultati nonostante il numero e la difficoltà degli interventi.
L’istituzione del Comitato Operativo Regionale che oggi si è riunito per la prima volta si è resa necessaria per la portata regionale dell’emergenza e per il perdurare delle criticità viste anche le previsioni meteo poco rassicuranti per i prossimi giorni.
Al di là delle polemiche (ci chiediamo come l’IDV possa ancora attaccare l’amministrazione comunale dell’Aquila pur facendone parte) chiediamo a De Santis, che come dipendente regionale domani non lavorerà , di rendersi reperibile come volontario ed aiutare la Protezione Civile per il superamento dell’emergenza. Così, oltre a rendersi utile, potrà verificare di persona la bontà del lavoro svolto ogni giorno dai volontari della protezione civile”.
Non c'è ancora nessun commento.