Maltempo e dintorni
LA LUPA – Una notizia molto carina, che vale la pena di raccontare. In casa di un commercialista di Tra sacco ieri si sentivano dei rumori in un locale adibito a legnaia. Il professionista ha scoperto che vi si era rifugiata una lupa intirizzita e affamata. L’animale appariva terrorizzato ed ha tentato di aggredire un operatore tv che la riprendeva, ma tutto qua. Rifocillata è stat affidata a personale che se ne prenderà cura e poi la rilascerà al suo mondo. Che non sempre è ospitale… Qualche volta l’uomo sa essere nobile. Meno male.
TUTTI AL CHIODO – Il Sindaco dell’Aquila Cialente ha disposto che, nonostante gli uffici pubblici siano chiusi, devono prendere servizio tutti i dipendenti comunali che fanno parte del Piano comunale di Protezione civile, nonché i Dirigenti, il personale assegnato al corpo di Polizia Municipale e ai settori Opere pubbliche e manutenzione, Assistenza alla popolazione, servizi Sociali, Stato civile e delegazioni comunali (considerati i centri di coordinamento per l’emergenza sul territorio), allo scopo di garantire ai cittadini tutti i servizi possibili per la fase emergenziale che sta vivendo la città .
SCORTE SANGUE – Una situazione critica si registra nel Chietino sul fronte delle scorte di sangue, ridotte a causa dell’impossibilita’ dei donatori a raggiungere i centri trasfusionali per l’impercorribilita’ delle strade. Lo fa sapere la direzione della Asl di Chieti-Lanciano-Vasto che sta predispondendo in queste ore un piano per far fronte all’emergenza attraverso un programma mirato che favorisca la donazione grazie a una selezione dei donatori: in sostanza saranno intensificate le chiamate nei luoghi dove le nevicate hanno creato meno disagi alla viabilita’. Contestualmente negli ospedali di Lanciano, Vasto e Chieti l’indicazione e’ a utilizzare le scorte di sangue ed emoderivati privilgiando le urgenze
LUNGOFINO – Tra le 7 e le 9 circa di oggi sono stati registrati problemi sulla strada provinciale Lungofino a causa del ghiaccio che ha reso difficile la circolazione, nonostante il sale sparso dai mezzi della Provincia di Pescara. La situazione e’ migliorata subito dopo a seguito dell’innalzamento delle temperature ma il problema del ghiaccio esiste su tutte le strade e rappresenta un pericolo concreto per gli automobilisti. Si consiglia quindi di muoversi con assoluta cautela e di circolare solo con gomme termiche o con catene. Una raccomandazione – si legge in una nota della Provincia – che vale assolutamente anche per i mezzi pesanti.
CHIETI – L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, rende noto che in questa fase di emergenza causa neve chi si trovasse in condizioni di disagio, isolamento, difficolta’ determinate dalle avverse condizioni meteorologiche e che non potesse provvedere ai bisogni primari quotidiani (aiuti a domicilio/consegna della spesa, consegna di farmaci indispensabili, consegna pasti a domicilio ) può rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: Comune di Chieti – Polizia Municipale 0871 – 341500 (dalle ore 08.00 alle ore 20.00); – Comune di Chieti – Segretariato Sociale 0871 341566 ( lun. mer. e ven. dalle ore 9.00 alle ore 13,00 martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ); – Croce Rossa Italiana – 0871 69333 – Servizio operativo h24 – CARITAS – 0871 330513 – Responsabile Sig. Mario Olivieri 338 1080053 – CSV – Chieti – 0871 330473 – Responsabile Sandra De Thomasis – ASM Chieti Solidale 0871 349388 ( dalle ore 09.00 alle ore 18.00 ) – Nucleo Operativo Teate – Responsabile Sig. Antonio Mancini 338 2247463. Per situazioni di emergenza sanitaria si segnala, inoltre, che e’ attiva h24/24 la Sala Operativa della Prefettura di Chieti 0871 – 342612 .
LA RAMAZZA – I supermercati e i centri commerciali che a L’Aquila intendono tenere aperte le attività hanno l’obbligo di ripulire dalla neve i parcheggi di loro pertinenza. Lo ha disposto il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, per via del fatto che molte persone che si recano in questi luoghi lasciano le auto in sosta lungo le strade, intralciando, in questo modo il transito e l’operato dei mezzi che stanno provvedendo allo sgombero della neve.
Non c'è ancora nessun commento.