Maltempo: l’Abruzzo sotto ghiaccio aspetta altra neve e… la Provvidenza


L’Aquila – CATTURATI LUPI SIBERIANI SFUGGITI AD UN PRIVATO – TORNA LA CORRENTE A S.VALENTINO – Freddo intensissimo, vento gelido, qualche nevicata ancora qua e là, ghiaccio ovunque che in alcuni centri rende impossibile persino camminare. Paesi isolati in Marsica e Valle Roveto. Disagi, case pericolanti per il peso della neve, elettricità e acqua che mancano, scorte alimentari in esaurimento, gente ancora isolata in casa che non puà uscire: accade anche in città, nelle zone abitate, nei paesini in cui dopo quattro giorni non è ancora arrivato alcun tipo di soccorso o aiuto per aprire le strade. Una regione messa in ginocchio, un apparato di socorso e di intervento che è intervenuto male e tardi. Tutto era previsto, ma non è accaduto nulla di utile e niente in tempo utile.
La situazione del maltempo è ancora difficile in Abruzzo, anche se è lievemente migliorata, in alcune zone, la situazione delle comunicazioni.
ALTO SANGRO – In Alto Sangro la tregua di ieri ha permesso l’entrata in funzione delle frese dell’Anas. Viene garantito che sarà presto riaperta al transito la strada provinciale 479 che collega Villetta Barrea a Scanno, isolata tuttavia nel versante di Sulmona. anche a causa del pericolo slavine. L’approvvigionamento di medicine e generi di prima necessita’, infatti, continua ad avvenire tramite staffetta dei carabinieri della compagnia di Castel di Sangro.
PESCASSEROLI – A Pescasseroli l’impiego di tutti i mezzi gommati di aziende private ha permesso di liberare le strade del centro storico, dove vive la maggior parte degli anziani che sono stati aiutati nel momento di isolamento da un gruppo di 58 volontari autocostituiti con un tam-tam su facebook. Difficile percorrere la ss.17 verso Sulmona e L’Aquila. Il peso dell’accumulo di neve ha determinato il crollo di un fienile a Civitella Alfedena, ma il timore di tutti gli abitanti dei Comuni del Parco nazionale d’Abruzzo e’ quello del riacuirsi del maltempo. Negli ultimi 4 giorni. A Pescasseroli nelle ultime 48 ore sono stati registrati 4 crolli senza danni a persone.
S.VALENTINO – Dopo 60 ore di black out e’ tornata ieri sera l’energia elettrica in quella parte di San Valentino in Abruzzo Citeriore dove il servizio era interrotto da venerdi’ a causa della neve. Ne da’ notizia il sindaco Angelo D’Ottavio che ieri sera ha accompagnato le squadre esterne dell’Enel entrate in azione per riparare il guasto. Il servizio e’ stato riattivato alle 23.30. D’Ottavio ci tiene a ringraziare gli operai “che hanno lavorato di notte e a meno 2 gradi”, ma nello stesso tempo annuncia che non si esclude “una class action dei cittadini” in relazione alla prolungata assenza di energia elettrica che ha interessato 129 famiglie. D’Ottavio ha sporto denuncia ai carabinieri per interruzione di pubblico servizio. L’Enel si e’ giustificata dicendo che la Tiburtina non era percorribile e D’Ottavio ha risposto facendo notare che a San Valentino si arrivava tranquillamente.
LUPI – Sono stati catturati i due lupi siberiani fuggiti ieri da uno zoo privato tra Castel di Sangro e Scontrone. I due animali nelle prime ore di ieri mattina approfittando dell’accumulo di neve nella gabbia lo hanno risalito, guadagnandosi la liberta’. La task force, coordinata dagli agenti del Corpo forestale dello Stato di Alfedena e composta da personale veterinario della Asl e dagli specialisti del Parco nazionale d’Abruzzo, e’ riuscita ad individuare i due lupi in una zona periferica di Scontrone, nei pressi di un ristorante, dove probabilmente erano alla ricerca di cibo. Una volta prese le misure di sicurezza sono stati narcotizzati e al risveglio, controlalto lo stato di salute, sono stati riconsegnati al proprietario.


06 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.