Chiodi: “Piena emergenza, aiuto da Esercito, privati, volontari, forze ordine”
L’Aquila – La città sembra essere diventata “spalopoli”, perchè sono centinaia ovunque i cittadini che impugnata la pala tolgono la neve dove possono. Un grande sforzo soprattutto in periferia, dove, come a S.Vittorino, c’è gente ormai bloccata dal muro bianco da tre giorni, che può cavarsela solo con le proprie forze se ci riesce: altrimenti rest6a a casa, e scarseggiano ormai cibo, medicinali, legna da ardere.
Il Pesidente della Regione, Gianni Chiodi, sta verificando attraverso le Aziende Unità sanitaria locale l’efficienza e il corretto funzionamento delle strutture sanitarie pubbliche e private. “Particolare attenzione deve essere posta – ha detto Chiodi – nel garantire luoghi di ricovero adeguati nell’assistenza alimentare, energetica e farmaceutica alle persone anziane, ai diversamente abili e a tutti coloro che hanno bisogno di cure”.
Le Asl sono incaricate di controllare l’efficienza e il corretto funzionamento dei gruppi elettrogeni sostitutivi installati, provvedendo a verificare anche lo stoccaggio di adeguate scorte per evitare che il maltempo comprometta l’espletamento di un regolare servizio per tutti coloro che ne hanno necessità .
Ancora forti disagi in Abruzzo a causa delle abbondanti nevicate. La regione è sotto la morsa del gelo, si temono ulteriori precipitazioni.
C’é il rischio ghiaccio e, purtroppo, siamo ancora in piena emergenza. “Le maggiori difficoltà al momento – ha detto il Presidente della Regione, Gianni Chiodi – riguardano la circolazione ma grazie all’intervento dell’Esercito è possibile far fronte alle continue richieste di soccorso. I mezzi speciali si sono mossi lungo le nostre strade e lungo le autostrade per distribuire viveri e acqua ai veicoli rimasti bloccati ed hanno effettuato altri interventi di soccorso per noi molto importanti. Un lavoro estenuante che va avanti da ore in collaborazione con tutte le forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile. Per questo ringrazio della sensibilità mostrata e della disponibilità il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola che sta mettendo a nostra disposizione uomini e mezzi per far fronte a questa eccezionale ondata di neve e gelo che sta colpendo l’intera regione.
Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ringrazia sentitamente il prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, da tre giorni in prima linea per coordinare l’opera di soccorso nel territorio della provincia aquilana, particolarmente colpita dal maltempo. “Apprezzo l’incessante lavoro e la dedizione che il prefetto Iurato sta riservando alla gestione di questa nostra grave emergenza – dice il Governatore – A lei la gratitudine mia personale e della comunità aquilana, certi che il suo aiuto non mancherà di sostenerci anche nei prossimi giorni che si preannunciano altrettanto duri”.
Non c'è ancora nessun commento.