Neve, Provincia chiede altri mezzi


L’Aquila – GLI SPAZZANEVE NON BASTANO, OCCORRONO TURBINE – Il territorio della provincia dell’Aquila è sepolto e paralizzato dalla neve e continuano le attività da parte di istituzioni, privati, volontari che stanno lottando per cercare di attenuare le conseguenze di una situazione prevista ma non per questo meno difficile da controllare e contenere. L’Assessore alla viabilità della Provincia dell’Aquila, Guido Quintino Liris, in una nota, spiega che in tutto il territorio provinciale, le direttrici principali sono state aperte, ripristinandone la circolazione. Si sta procedendo a liberare le direttrici secondarie e terziarie. “Gli spazzaneve – fa sapere Liris – non sono più sufficienti e si ricorre all’utilizzo di macchine rotative (turbine), che smuovono il manto nevoso per creare dei passaggi attraverso veri e propri muri di neve che ostacolano l’ingresso alle frazioni.
La priorità, in questo momento, sono le emergenze relative ai paesi isolati, dove manca la luce e sono disattivate completamente le cabine ENEL. Siamo in costante contatto con l’unità operativa di coordinamento alla Prefettura, perché in questo momento è importante monitorare il rischio slavine, presente in 7 punti del comprensorio provinciale, per poi decidere se è possibile aprire le strade o mantenerle chiuse, in base al rischio valanghe per gli automobilisti che le percorreranno. La speranza è che questa tregua possa durare il più a lungo possibile, per permettere di portare al termine, ogni tipo di attività prevista dal piano neve, nel maggior parte delle zone.
Ho invitato i sindaci a predisporre dei piani di intervento di emergenza interna nei rispettivi Comuni, in raccordo con i funzionari dell’Amministrazione provinciale dell’Aquila e, a firma congiunta, – conclude Liris – con il Presidente Antonio Del Corvo, stiamo invitando il Governatore Gianni Chiodi e l’Assessore alla protezione civile, Gianfranco Giuliante, ad essere mediatori rispetto alla Protezione Civile Nazionale, per quanto riguarda la richiesta di nuovi mezzi”. Del resto lo stesso Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, ha già chiesto a Chiodi l’intervento dell’Esercito e della Protezione Civile nazionale, considerando, anche, i 1000 soccorsi fatti nella notte.


04 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.