Roccaraso, la “Montagna in città”
Roccaraso – Nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del territorio degli Altopiani maggiori d’Abruzzo, nella cornice di un prestigioso hotel della Capitale, il Comune di Roccaraso – assessorato al turismo, e l’associazione culturale “Roccaraso è” , hanno presentato a oltre 40 buyer italiani (cral, dopolavori, associazioni culturali e sportive, Tour operator e agenzie) il progetto “La montagna in città”, inziativa che ha come obiettivo quello di rilanciare le eccellenze e le ricchezze dell’offerta turistica di Roccaraso e degli Altopiani Maggiori.
L’incontro, dopo una presentazione dettagliata del territorio con la proiezione di video, immagini e interventi di personalità e giornalisti legati al territorio ha lasciato spazio alla degustazione di prodotti tipici locali che le strutture partecipanti (Hotel Excelsior, Hotel Garnì Il Riccio, Hotel Iris, Hotel La Capannina, Hotel Garnì Le Ortensie, Hotel LuSi, Hotel Sporting, Hotel Trieste) hanno offerto allietando i numerosi ospiti.
“Abbiamo voluto promuovere questo incontro – spiega Alessandro Amicone, vicesindaco e assessore al Turismo di Roccaraso – perché riteniamo che il nostro territorio, che per storia, arte, cultura, enogastronomia ed esperienza nel settore turistico è leader in Abruzzo, abbia un potenziale unico ma troppo spesso inespresso oltre regione. Poter raggiungere questo paradiso, a due passi da Roma, è un’opportunità che a molti è ancora sconosciuta”.
“Un settore quello turistico – prosegue Amicone – che sta dando segnali preoccupanti di contrazione come attestato i dati campione del natale 2011 e dela Capodanno- Epifania 2012. Infatti, rispetto all’anno precedente e agli stessi periodi il settore alberghiero ha registrato il – 30% di presenze a Natale, mentre il periodo Capodanno- Befana ha fatto registrare il tutto esaurito”
“Anche i commercianti – specifica Amicone – hanno seguito le sorti del settore alberghiero con una forte contrazione nel perido natalizio e con una sostanziale ripresa a Capodanno e alla Befana. Rimane comunque penalizzato tutto il settore dell’abbigliamento. Diverso l’andamento degli affitti delle seconde case che rispetto al 2011 ha avuto un vero e proprio crollo con il – 40 %. Un tracollo dovuto anche alle truffe on line sugli affitti che hanno scoraggiato i turisti e dal fatto che in precedenza la vecchia Amministrazione non aveva mai costruito una seria politca di promozione anche di questo settore”.
“Siamo di fronte sostanzialmente ad un andamento schizzofrenico del turismo – spiega ancora Amicone – che alterna a periodi di grande incremento a momenti di assoluta crisi. Proprio con “la Montagna in città” vogliamo dare una rispota a questo fenomeno economico e direi anche culturale con una promozione di Roccararo 365 giorni all’anno e dopo Roma presenteremo il progetto anche a Napoli”.
“Occorre puntare sulla qualità dei servizi – aggiunge Cristian Di Sanza , presidente dell’associazione “Roccaraso è” – sull’affermazione delle eccellenze roccolane, sulla promozione dei prodotti, sulla nostra storia e la nostra cultura. Eventi di questo generesono senza dubbio la dimostrazione dell’importanza strategica dell’integrazione fra tutte le componenti pubbliche e private del sistema turistico: un modello d’azione che occorre ripetere e strutturare per garantire competitività alla nostra offerta turistica”.
Non c'è ancora nessun commento.