Maltempo… (2): se continua così…
L’Aquila – (ore 14,15) – Un Abruzzo come non si vedeva dal 1985, bianco e semisepolto dalla neve che continua a cadere e, secondo le previsioni, cadrà anche domani. Se continua così, saranno davvero problemi domani e domenica. Ecco il quadro zona per zona.
L’AQUILA – Città sotto 50 centimetri di bianco, come Avezzano. Le autostrade sono impercorribili, come avviene sempre quando nevica. Chi sa come faranno in Austria o Svizzera… Chiusa la ferrovia Avezzano-Roccasecca. Centinaia di mezzi sono fermi lungo le arterie principali. Interrotte le comunicazioni tra Anversa, Villalago e Scanno, ma molti altri centri maggiori e minori specie in montagna o sono già isolati, o lo saranno presto. E’ il caso di Collelongo e Villavallelonga nella Marsica. Nella zona di Montereale la neve supera il metro. La Provincia ha impegnato tutti i suoi mezzi e il personale disponibile. A L’Aquila in alcune zone dei villaggi del Progetto CASE già da questa mattina è difficile uscire di casa e tentare di muoversi. Il sindaco ha invitato tutti a non usare l’auto: meglio starsene a casa. tanto si sa che comunque a L’Aquila la neve paralizza tutto e tutti.
CHIETI -In città oltre venti centimetri di neve, e per di più è scarsa l’erogazione dell’acqua, a causa di un guasto. L’autostrada A-14 adriatica è rimasta chiusa per oltre un’ora in mattinata. Nevica forte a Lanciano e nell’alto Vastese.
TERAMO – Pochi centimetri di neve in città , molta nel territorio provinciale, compresa la costa. Sono in azione 120 mezzi antineve, che si spingono ovunque sia possibile arrivare, anche a Pietracamela, dove la neve è alta 80 centimetri. Mezzi bloccati sulla A-14, camionisti inferociti che protestano: “Viaggiamo in tutto Europa e la neve non blocca mai nessuno: solo in Italia accade sempre…”.
PESCARA – Cielo, tetti, strade e spiaggia imbiancati. In città solo guazza e nessun problema di circolazione. Tutto previsto, ma colpisce ugualmente il paesaggio davvero insolito. Ci sono problemi nei centri di montagna della provincia, come Caramanico. S.Eufemia, Farindola. La Croce rossa chiede ai cittadini di offrire coperte per i senzatetto.
TRENI – Fino alle 13 in Abruzzo hanno circolato l’80 per cento dei treni ma gli spostamenti avvengono secondo quanto previsto dai Piani neve, con riduzione di velocita’ e limitazione del numero delle corse. Lo annuncia Ferrovie dello Stato specificando che la linea Avezzano – Roccasecca e’ interrotta da questa mattina a causa delle abbondanti nevicate e altre criticita’ hanno riguardato i treni Avezzano – Roma, con ritardi fino ad un’ora. La programmazione dei treni secondo i Piani neve e’ consultabile su siti internet trenitalia.com e fsnews.it. Aggiornamenti e comunicazioni saranno divulgati in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull’account Twitter@fsnews_it.
Non c'è ancora nessun commento.