Maltempo: Abruzzo tutto bianco
L’Aquila – (Foto inviataci per telefonino da Avezzano) – Una nevicata persistente nell’Aquilano, dove in alcuni centri di montagna la situazione appare critica. Secondo alcune persone residenti nella zona di Montereale, che hanno inviato a TVUNO foto da cellulare, il manto nevoso ha superato il metro di altezza. La situazione comincia a diventare davvero critica, e molte località sono isolate. In città il manto bianco è alto alcuni centimetri, ma anche fino a 50 centimetri in alcune zone periferiche e nelle new town, e fa molto freddo, quindi come sempre il vero nemico sarà il ghiaccio. Il Comune dell’Aquila, in mattinata, ha diffuso una nota del sindaco che chiede ai cittadini di usare l’auto il meno possibile e sono in caso di srtretta necessità . In città la nevicata è cominciata duranrte la notte, e ci sono stati momenti di massima confusione e difficoltà . I problemi nascono ovviamente dalle nuove situazioni createsi con i quartieri post terremoto, dove abitano migliaia di persone. Problemi che nessuno aveva nè previsto, nè in qualche modo tentato di risolvere preventivamente.
Precipitazioni abbondanti anche nella Marsica. Si teme che, se continuerà a nevicare, la situazione possa diventare davvero critica.
PESCARA BIANCA – Arriva a punte di 80 centimetri la coltre di neve caduta nel Pescarese e anche nel capuologo adriatico continua a nevicare senza sosta. La zona dove il manto e’ piu’ alto e’ quella di Passolanciano Sant’Eufemia, ma fino ad ora non sono state segnalate emergenze particolari agli addetti della Provincia. Le scuole sono tutte chiuse anche nella zona di Popoli, e le uniche difficolta’ che si sono registrate sono legate alla caduta di rami e alberi appesantiti dalla neve, non solo in Val Pescara ma anche altrove e stanno provvedendo i vigili del fuoco. Caselli autostradali chiusi ai mezzi pesanti anche sulla A14, con il presidio a Citta’ Sant’Angelo – Pescara Nord da parte dei carabinieri.
PARCO ABRUZZO – Il tetto di una stalla e’ crollato a Pescasseroli sotto il peso della neve che ha raggiunto il metro di altezza. Il ricovero degli animali, 500 pecore, era costituito da una tensostruttura lunga circa 30 metri e larga 10 con intelaiatura in metallo. Nessuno degli animali e’ morto nel crollo e il comune si e’ attivato per trovare un riparo temporaneo agli ovini. E’ accaduto alle 10 circa di questa mattina, in localita’ La Canala, all’ingresso nord di Pescasseroli. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Castel di Sangro e i carabinieri. Intanto a causa delle numerose slavine cadute sulla carreggiata e’ stata chiusa la strada provinciale 479, che collegando l’area Parco nazionale d’Abruzzo a Sulmona passa per Villetta Barrea, Scanno e Anversa degli Abruzzi. La situazione e’ critica anche sulla strada regionale 83 marsicana e sulla strada provinciale 17, entrambe arterie che collegano la Marsica al Parco nazionale d’Abruzzo. I carabinieri del comando compagnia Castel di Sangro riferiscono che la strada statale 17, da Castel di Sangro a Sulmona, potrebbe essere chiusa al transito veicolare per i forti accumuli di neve sulla carreggiata.
ATESSA – La Sevel di Atessa, azienda del gruppo Fiat che produce furgoni Ducato, ha comunicato lo stop produttivo per il secondo turno di oggi (dalle 14 alle 22) per la nevicata che sta interessando in queste ore l’Abruzzo e in particolare la zona frentana. La notizia e’ confermata dal Lingotto e dai sindacati. Per il terzo turno, quello notturno, si decidera’ nel pomeriggio a seconda dell’andamento della nevicata che in queste ore sta aumentando di intensita’.
TERAMO – Ha nevicato per tutta la notte in provincia di Teramo ed al centralino dei vigili del fuoco sono giunte diverse chiamate d’intervento. Particolari disagi non sono stati registrati e le richieste di soccorso hanno riguardato auto in panne, rami caduti sotto il peso della nave che hanno ostruito la viabilita’. Sulle strade principali si circola mentre in diversi comuni il programmato piano antineve e’ scattato riducendo al minimo i disagi. Fiocca sulla A24 Roma – Teramo dove e’ stato imposto il blocco ai mezzi pesanti di massa complessiva superiore ai 7,5 quintali. Stesso provvedimento sull’A14 mentre sulle strade urbane ed extraurbane teramane si circola con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.
Non c'è ancora nessun commento.