Taccuino: Comune, Di Pangrazio, Mantini, vivi spazio, pietre, Università, banca risorse, Ianieri


taccuino15SEDE COMUNE – E’ prossima la firma del contratto per l’insediamento della sede principale del Comune dell’Aquila nel palazzo della società Rivera, in via Salaria Antica Est, adiacente all’edificio del Tar. Lo ha reso noto la direzione generale, che ha precisato che il prezzo del canone di locazione è di 7,95 euro a metro quadrato e che si è in attesa del completamento della documentazione necessaria che, se non ci saranno ostacoli, sarà predisposta a breve. La direzione generale sottolinea inoltre che il reperimento dell’immobile è stato effettuato in seguito a una procedura con evidenza pubblica e che l’allestimento di una sede in cui raggruppare la gran parte degli uffici consentirà da una parte di razionalizzare l’attività degli uffici – attualmente dislocate in diverse sedi – e dall’altra di restituire alle scuole i numerosi immobili attualmente ‘occupati’ da settori e servizi dell’ente.

DI PANGRAZIO – In merito al Disegno di legge “Emergenza Terremoto, Interventi in materia di Trasporto Pubblico Locale” presentato questa mattin in I Commissione dal Presidente Emilio Nasuti, il Consigliere del Pd Giuseppe Di Pangrazio ha detto: “Pur condividendo la richiesta di proroga delle tessere regionali di TPL, avanzata con un Disegno di legge dal Presidente della prima Commissione, ritengo poco ortodosso che in sede di Commissione le deliberazioni vengano presentate senza le dovute relazioni di accompagnamento, complete di tutte le informazioni necessarie. In più, vista l’iniziativa consiliare, sarebbe opportuno, a mio parere, estendere l’esenzione anche ai comuni della provincia dell’Aquila esclusi dal Cratere. Ciò per agevolare studenti e lavoratori non residenti che oggi non possono trovare sistemazione autonoma a L’Aquila e sono costretti a viaggiare ogni giorno. Auspico quindi che domani, quando il provvedimento verrà portato all’attenzione del Consiglio Regionale, sarà correlato dalle opportune relazioni e modifiche”.
I cittadini colpiti dal terremoto in Abruzzo hanno diritto di conoscere la date delle elezioni provinciali e comunali che sono state rinviate all’autunno.

MANTINI – Scrive l’on. Pierluigi Mantini: “Il diritto al voto, in condizioni di parità, è fondamento della democrazia. Gli standard OSCE sul corretto svolgimento delle elezioni stabiliscono che le regole e le date del voto devono essere certe e note molto tempo prima delle elezioni.
Se a L’Aquila si voterà a novembre siamo ormai a pochi mesi dalle elezioni. Il ministro dell’interno Maroni ha il dovere di fissare la data certa. I cittadini aquilani non sono di serie B, hanno i loro diritti costituzionali.
Già alle elezioni europee ho invocato seggi sulla costa e più rispetto per i terremotati sfollati ma Maroni si è opposto e solo il 27% degli aquilani ha votato.
Ora basta, il governo fissi subito la data delle elezioni”.

VIVI IL TUO SPAZIO – Arrivano a San Gregorio i laboratori creativi di “Vivi il tuo spazio”, la manifestazione organizzata da sei edizioni dall’associazione ASC (Arte Suoni Colori) nei Comuni della Provincia di Pescara: venerdì 31 luglio anche i bambini dai 5 ai 14 anni che vivono all’interno dei campi di accoglienza del paese aquilano trascorreranno una giornata all’insegna dell’arte. I laboratori saranno ad accesso gratuito e si svolgeranno dalle 16.30 alle 18.30.

PIETRE CHE CANTANO – Il programma degli otto concerti di quest’anno ha come filo conduttore il recupero di memorie e presenze della storia del festival. Nelle precedenti nove edizioni, in più di 100 concerti, avevamo proposto repertori sempre nuovi: ma quest’anno, così come, salvandone ogni singola pietra, ci poniamo il problema del recupero di quei luoghi d’arte che erano la parte più bella del nostro paesaggio quotidiano, anche con il festival ripartiremo dal recupero del suo patrimonio: la musica che abbiamo ascoltato, gli artisti che abbiamo incontrato. L’Ottetto di Mendelssohn, il Quintetto con il clarinetto di Mozart, il Quintetto per pianoforte e archi di Brahms, così come le Songs di Gershwin o i Tanghi di Piazzolla, solo per citare alcuni brani che hanno segnato momenti felici di incontro del nostro pubblico con la musica, sono le pietre da salvare. Si comincia giovedì 30 luglio ore 21.30 – Ocre, Monastero di S. Spirito.

UNIVERSITA’ – Venerdì 31 luglio alle ore 11.00 presso la nuova sede del Rettorato universitario (ex Scuola Superiore Reiss Romoli) il Rettore prof. Ferdinando di Orio presenterà l’anno accademico 2009-2010 dell’Università degli Studi dell’Aquila
Sarà illustrata la nuova offerta formativa, le sedi e le strutture per l’attività didattica, i benefici e i vantaggi per gli studenti, l’accoglienza e la ricettività residenziale.

BANCA RISORSE – Per l’Abruzzo in arrivo la Banca delle Risorse, il progetto di Legambiente e ANCI a sostegno dei piccoli Comuni colpiti dal sisma.
La rete di solidarietà favorirà gemellaggi, raccoglierà richieste e offerte
per condividere esperienze per una proficua ricostruzione. Una rete di solidarietà a sostegno delle piccole amministrazioni abruzzesi colpite dal sisma del 6 aprile scorso, dove far convergere le esigenze, le richieste, le idee, i progetti e le opportunità per tutti comuni che stanno pensando alla ricostruzione e per favorire gemellaggi che possano rafforzare le relazioni nel territorio. Si chiama Banca delle Risorse il progetto che Legambiente e ANCI hanno pensato per aiutare le popolazioni colpite dal sisma nel difficile percorso della rinascita e che ha visto un primo incontro lunedì 27 luglio a Barisciano.Tra i primi obiettivi della Banca delle Risorse c’è quello di raccogliere adesioni istituzionali e sociali, sollecitando Enti locali, associazioni e imprese ad incrociare la propria disponibilità con i bisogni dei piccoli Comuni.

IANIERI – Le rotte della musica di Fabio Ciminiera, Presentazione del volume edito da Ianieri Edizioni di Pescara , a Ortona, mercoledì 29 luglio, ore 21,30
Sala Eden, Corso Garibaldi – Passeggiata Orientale. Alla presentazione del volume, parteciperanno, oltre all’autore, il direttore del periodico d’informazione La Piazza, Patrizio Marino, che fungerà da moderatore, ed il redattore del medesimo periodico, Lorenzo Seccia. Castelli, giovedì 30 luglio, ore 21,30, Piazza Roma (centro storico)
“Incontri al caffè” di Castellarte 2009.


29 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati