Maltempo… (2): aspettando la neve
L’Aquila – Tutti dicono che arriverà neve e che sarà abbondante. Le ultime previsioni meteo aggiungono che farà più freddo e che l’inverno colpirà tutto l’Abruzzo, anche la costa. Per ora non accade nulla, almeno nella tarda mattinata: nevica moderatamente solo nel Teramano, a ridosso del Gran Sasso. E’ comparso il Sole a L’Aquila, dove ieri pochi centimetri di neve hanno provocato il solito, deprimente caos.
Nevischio sulle autostrade A-24 e A-25, ma nessun problema per la circolazione, a patto di avere auto con gomme termiche o catene. Una prescrizione perentoria anche per i veicoli a trazione integrale. E’ arrivato questa mattina a Pescara l’Eurostar da Milano rimasto bloccato ieri tra Cesena e Forlì per sette ore al freddo. Passeggeri arrabbiati e intirizziti: difficile credere che, nel 2012, un treno moderno possa bloccarsi in piena campagna a causa del gelo. Ma accade.
A Pescara tutti sono convinti che la città si imbiancherà e il comune ha preparato 400 quintali di sale, messo a punto un piano antineve, acceso i motori dei mezzi spandisale. Ci sono centri della provincia già innevati, come Caramanico, S.Eufemia e Farindola. Possibile che si decida preventivamente di tenere chiuse le scuole domani e sabato. Decisione già presa ad Avezzano e Guardiagrele.
Guai il maltempo li ha causati nel porto di Pescara, dove la draga per i fondali ha avuto problemi e ha dovuto lasciare gli ormeggi, riversando in acqua i fanghi che aveva a bordo, residui di un primo tentativo di dragaggio nelle settimane scorse. Domani il commissario Testa sarà a Roma per avere notizie e certezze sulle analisi dei fanghi. La interminabile vicenda dei fondali del porto si trascina da mesi, la città è incredula e sta vivendo un momento davvero nero. Gli avvocati si preparano a sferrare la battaglia per i risarcimenti dei danni. I pescherecci sono comunque fermi, in questi giorni, a causa dello sciopero della marineria contro caro gasolio e altri problemi.
Non c'è ancora nessun commento.