Palmerini, cronaca fatta verbo


L’Aquila – (di Carlo Di Stanislao) – Quando la cronaca inventa lo stile: è questo che, sinteticamente si può dire del libro e del suo Autore, una cronaca che è un vino ruvido e selvatico, espressa da una personalità piena di emozioni e di colore.
Con la prefazione di Laura Benedetti, direttore del Dipartimento di Studi Italiani alla Georgetown University
(Washington DC – Usa) e di Giuseppe Della Noce, direttore, esce finalmente (disponibile dai prossimi giorni), l’ultima ponderosa fatica di Goffredo Palmerini (foto): “L’Altra Italia”, per i tipi della aquilana One-Group.
Un libro che alimenta la voglia di conoscere fatti alternativi e solo apparentemente minori, come, ad esempio, i riflettori presto spenti sul terremoto aquilano.
Quindi non una “zibaldone”, né solo una selezione di scritti e articoli (Gennaio 2010 – Luglio 2011) pubblicati in Italia e all’estero, ma un “annuario” di eventi e personaggi dedicato agli Abruzzesi e ai connazionali oltre confine, con al centro L’Aquila e la sua lenta, inavvertita agonia.
E Palmerini le notizie se la raccogliere e scriverle, formando una cronaca minuta delle emozioni e dei passaggi che, da una realtà “zonale”, diventano metafora di una intera nazione, in una delicata “crisi di transizione”.
Oltre ai contenuti, piace lo stile, improntato alla brevità e alla chiarezza. Una brevità che è punto di arrivo, un valore in sé, per meglio fissare contenuti e concetti.
Lo stile che Palmerini ci mostra è quello di uno scrittore che non si vergogna di fare il reporter, con una inclinazione che gli permette di evitare l’errore piu’ diffuso fra i giornalisti che sognano di diventare Moravia.
E, allo stesso tempo, uno stile che recupera la cronaca, anche minore, facendola diventare “emblematica”, una cronica a cui, per dirla con Flaiano, non si “arriva”, si “giunge”.


02 Febbraio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.