Dai Comuni: L’Aquila, S.Giovanni Teatino, Giulianova, Chieti


DE MATTEIS – Domani, giovedì 2 febbraio, alle ore 11, nella sala delle Commissioni del Comune dell’Aquila (sede comunale Villa Gioia), il gruppo consiliare Mpa e il vice presidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis terranno una conferenza stampa su “L’Aquila di domani – verso le elezioni amministrative 2012”.

DI STEFANO – “Apprendo con soddisfazione che, finalmente, gli insistenti inviti del Comune dell’Aquila e di quelli del cratere per snellire le procedure relative alle abitazioni in categoria F sono stati recepiti da parte della struttura commissariale. Un elemento ostativo alla presentazione dei progetti per i centri storici è stato così rimosso”. Questo il commento dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano a seguito della notizia riguardante le modifiche alle procedure per le abitazioni “inagibili per cause esterne”, quelle, appunto, in categoria F.
“È sicuramente una buona notizia. – ha proseguito Di Stefano – Se tuttavia la nota inviata solo ora ai Comuni del cratere e agli ordini professionali dalla Struttura di gestione dell’emergenza fosse arrivata prima i professionisti sarebbero stati in grado, da tempo, di elaborare e presentare tutti quei progetti, e sono centinaia, finora bloccati solo perché una parte, magari minima, di fabbricato era in questa categoria e, pertanto, non aveva ancora un esito di agibilità. Un provvedimento, insomma, che si aspettava da tempo e in assenza del quale si sono determinate difficoltà alla ricostruzione, ora finalmente rimosse.

S.GIOVANNI TEATINO – Pronto il progetto preliminare per la realizzazione della pista ciclopedonale Sambuceto-Cittadella dello Sport-Dragonara: con la delibera di giunta numero 16 del 26 gennaio scorso, infatti, l’amministrazione comunale ha approvato il progetto preliminare per l’esecuzione dei lavori per una pista ciclopedonale che colleghi il centro urbano di Sambuceto con la zona della Cittadella dello Sport, in via Salara, e la nuova area attrezzata dove insiste il nuovo plesso scolastico di Dragonara. «L’importo stimato dell’opera – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – è di 600 mila euro: di essi il 50% dovrebbe arrivare dalla Regione Abruzzo, a cui abbiamo fatto richiesta di cofinanziamento nell’ambito del bando del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, mentre il restante sarà a carico del Comune, con uno sforzo in più che ci permetterà di offrire alla cittadinanza una struttura ecologica, utile.

GIULIANOVA Il sindaco Francesco Mastromauro denuncia l’inadeguatezza dei locali per il personale addetto all’auto-medica con base logistica nell’ospedale “Maria Santissima dello Splendore” a Giulianova. “Nel giugno 2011 – ricorda il sindaco – la ASL di Teramo ha proceduto al riordino anche del Servizio Emergenza Territoriale che ha comportato la trasformazione di talune postazioni MIKE, ossia con medico, infermiere professionale ed autista, in postazioni INDIA, cioè con infermiere professionale, autista e soccorritore, e quindi la destinazione di un’ auto-medica all’ospedale giuliese in aggiunta alla postazione MIKE già esistente. Questa decisione – prosegue Mastromauro – è scaturita dalla necessità di coprire un territorio molto vasto, comprendente tutta la fascia tra Martinsicuro e Silvi, e non a caso si è individuata la base logistica del servizio a Giulianova rappresentando la nostra città il punto baricentrico sulla riviera. Il servizio effettuato dall’auto-medica è garantito nella fascia diurna e pomeridiana (8-20) dall’equipaggio formato solo dal medico e dall’autista, ed ha il compito di medicalizzare le postazioni INDIA o dei volontari sotto il coordinamento della Centrale Operativa di Teramo. Nella fascia serale e notturna (20-8) all’equipaggio si aggiunge anche l’ infermiere professionale. Si tratta quindi – dice ancora il sindaco – di un servizio di notevole importanza.

CHIETI – L’Assessore al Personale, Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, ha emesso la seguente nota: «Come Vice Sindaco ed esponente politico di Chieti, pur comprendendo la difficile situazione economica che sta investendo il nostro paese, mi spiace dover constatare i tagli messi in atto da Trenitalia sul nostro territorio. È inammissibile, infatti, vedere servizi fermi, personale non disponibile e soprattutto scali ferroviari fantasma, tutto in nome dell’automatizzazione. Pur comprendendo l’aggiornamento tecnologico, credo che non sia l’eliminazione della storica figura del Capostazione a risolvere i problemi economici che sta attanagliando una delle maggiori Aziende di trasporto del nostro paese. Solidale con la denuncia fatta dalla Filt-Cgil sul progressivo ridimensionamento della rete regionale, auspico un ripensamento da parte della stessa Azienda su una delle tratte più importanti e affollate dai pendolari della Regione, quella Sulmona- Chieti-Pescara.»

TEATE SERVIZI – Il Capogruppo di “ChietiperChieti”, Consigliere Comunale Luigi Febo, a margine della Conferenza Stampa odierna, ha emesso la seguente nota.: «Ciò che temevamo succeddesse è avvenuto, oggi la Teate Servizi è chiusa e tutto grazie alla cattiva gestione del Sindaco Di Primio e della sua Giunta. A nulla, infatti, sono valse le rassicurazioni dell’Assessore D’Ingiullo per scongiurare la chiusura dell’Azienda municipalizzata. Di fatto, ormai, un quinto degli operai non ha nemmeno più il diritto al sostentamento economico legato all’indennità di disoccupazione, perchè la tanto promessa turnazione dei lavoratori non è mai stata effettuata. Permangono solo le continue proroghe di riaffidamento dei servizi, per altro fuori da ogni buona norma di governo, e nessun atto, in particolare la stesura del Piano Industriale, è mai stato portato all’attenzione del Consiglio Comunale”.


01 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.