Oggi Chiodi da Barca


L’Aquila – Come anticipato ieri, questa mattina a Roma, nella sede del ministero, Largo Chigi, primo incontro ufficiale tra il Presidente della Regione Abruzzo, Commissario Delegato per la ricostruzione, Gianni Chiodi, e il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dopo l’incarico conferitogli dal Presidente Mario Monti a seguire la Ricostruzione dei comuni colpiti dall’evento sismico del 6 aprile 2009. Oltre a Barca, per il Governo parteciperanno all’incontro il Sottosegretario Antonio Catricalà e il Capo di Gabinetto del Ministro delle Finanze, Vincenzo Fortunato. Sul tavolo anche il problema dei centri storici mentre la relazione di Chiodi rappresenta per il Governo la piattaforma da approfondire nelle prossime due settimane. Inoltre, il commissario Chiodi e il sindaco Cialente hanno evidenziato il problema delle risorse legate all’emergenza.
E’ quanto sta emergendo dall’incontro in corso tra il commissario Gianni Chiodi e il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, alla presenza del Sottosegretario Antonio Catricalà, del coordinatore della Struttura tecnica di missione Gaetano Fontana, del sindaco Emilio Nusca, Coordinatore dei Sindaci delle Aree Omogenee e del coordinatore della segreteria del Commissario, Antonio Morgante. Le valutazioni sui problemi riguardanti la ricostruzione saranno riportate entro il 14 febbraio, data in cui il ministro Barca incontrerà all’Aquila il Commissario Chiodi.
I rappresentanti del ministero dell’Economia hanno sottolineato come la Opcm sui centri storici riporta il lodo Letta cui ha partecipato anche il sindaco Massimo Cialente che ha lamentato nuovamente il fatto di non aver condiviso il provvedimento.
Barca ha chiesto al sindaco di non lasciare spazi a risentimenti. “Il mio tavolo – ha detto – deve partire da zero. Ogni scelta della ricostruzione lascia scontenti. Lo sforzo è quello si superarli per il bene della collettività”.


01 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.