Monti nomina il ricostruttore


L’Aquila – E’ L’ECONOMISTA FABRIZIO BARCA – Ci sarà a Roma un referente autorevole al quale fare capo per la ricostruzione, che a tre anni circa dal terremoto del 6 aprile 2009 per le case E e per il centro storico non è neppure cominciata. Anzi, secondo quanto ha detto oggi il presidente Chiodi, richiederà vent’anni. Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha conferito al Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, un incarico finalizzato a integrare le iniziative volte allo sviluppo della citta’ de L’Aquila, e, all’accelerazione della ricostruzione. A tale scopo sara’ attivato un tavolo, cui contribuiranno in modo specifico Antonio Catricala’ e le strutture della Presidenza del Consiglio, i Ministri interessati e la Ragioneria generale dello Stato. Oggi in consiglio comunale il sindaco Cialente ha presentato i piani di ricostruzione.
Fabrizio Barca è dirigente generale e consigliere Ministeriale presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stato dirigente nel Servizio Studi della Banca d’Italia, Capo del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione e Presidente del Comitato politiche territoriali dell’OECD. Dopo la laurea in Economia presso la Facoltà di Scienze Statistiche e Demografiche dell’Università di Roma e un Master in “Economics” presso l’Università di Cambridge (UK), è stato Visiting Professor presso il MIT e la Stanford University. Ha tenuto e tiene corsi universitari sulle tematiche della teoria e dell’analisi empirica dell’impresa e del controllo societario, delle politiche di sviluppo e di storia economica dell’Italia nelle Università Bocconi di Milano, Siena, Modena, Roma (Tor Vergata), Urbino e Parigi (Scienze-Po). E’ autore di numerosi saggi e volumi sull’impresa, sul governo societario, sul capitalismo italiano.


27 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.