Dai Comuni: L’Aquila, Chieti, Torre de’ Passeri
CIALENTE A RETTORE – Esprimo con grande gratitudine – scrive il sindaco dell’Aquila al rettore prof. Di Orio – la mia soddisfazione ed i complimenti per i risultati raggiunti dall’Ateneo aquilano nell’ambito della ricerca a livello internazionale. Come Sindaco della Città, voglio condividiere con tutti i miei Concittadini l’importanza di questo dato indissolubilemente connesso alle prospettive strategiche di sviluppo della nostra città e del nostro comprensorio che non può non passare attraverso la nostra Università, il suo essere miniera di sapere e competenze, il suo ruolo di umus fondamentale di una crescita al tempo stesso culturale, produttiva ed economica. Un’ Università sempre più qualificata nella sua offerta formativa è il pilastro del nostro futuro. La Città sarà capace di attirare i giovani da tutto il paese, tornando, mi auguro prestissimo, ad essere una delle città più giovani di Italia, con tutte le ricadute positive che ciò comporta. Per questo motivo, il Comune dell’Aquila, anche sostituendosi in un ruolo che spetterebbe alla Regione, è impegnato in prima linea ad offrire in tempo breve, soprattutto accelerando il processo di ricostruzione, la necessaria offerta alloggiativa per gli studenti che vogliamo ospitare all’aquila in numero sempre più crescente. Un complimento quindi e soprattuto un ringraziamento al Rettore Di Orio, a tutti i docenti ed al personale del nostro Ateneo.
CHIETI – Il Sindaco Umberto Di Primio, e l’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola, hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta: «Esprimiamo solidarietà e vicinanza al tassista teatino vittima di un’aggressione verificatasi lo scorso 23 gennaio 2012, presso la Stazione Ferroviaria di Pescara, e la più ferma condanna per simili atti di inaudita violenza. Purtroppo, simili azioni sono solo l’ultima diretta conseguenza dell’immobilismo della Regione nel normare l’accesso dei tassisti di Chieti presso l’Aeroporto d’Abruzzo . Come Amministrazione Comunale abbiamo adempiuto già da tempo (come da nota allegata in copia) a formalizzare tutti gli atti di nostra competenza affinché venga regolamentato l’accesso all’Aeroporto per i tassisti della nostra Città. A questo punto, crediamo non siano più tollerabili indugi nella risoluzione di tale problematica. Torniamo, pertanto, a sollecitare la Regione affinchè intervenga al più presto per porre fine, una volta per tutte, alle vessazioni che gli operatori di Chieti sono costretti a subire.”.
TORRE DE’ PASSERI – C’è tempo fino al 16 marzo per la presentazione delle domande di fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2011-2012, un provvedimento riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado (quindi medie e superiori) le cui famiglie presentino un valore ISEE, calcolato con riferimento ai redditi 2010, inferiore o uguale a 10.632,94 euro. Il sistema di contributi fa riferimento al fondo stanziato dalla Regione la cui erogazione, anche quest’anno, avviene da parte dei Comuni. Le famiglie torresi interessate dovranno compilare l’apposito modulo (scaricabile sul portale dell’Ente www.comune.torredepasseri.pe.it, nella sezione Bandi e Avvisi) e consegnarlo entro la data prevista in Municipio.
La modalità di assegnazione dei contributi prevede che il fondo stanziato a livello regionale venga suddiviso sulla base del numero di domande pervenute: lo scorso anno sono stati 47 gli aventi di diritto (21 alunni delle scuole medie e 26delle superiori), per una somma totale di circa 6.000 euro.
Non c'è ancora nessun commento.