Da Comuni e Province: Chieti, L’Aquila, Giulianova, Torre de’ Passeri, Pescara


DI PRIMIO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, foto, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Sono assolutamente solidale con i miei concittadini che abitano nelle palazzine di Via Amiterno. Dopo troppi anni di totale abbandono l’evento sismico ha messo in luce una serie di problematiche che seppur non costituiscono un pericolo imminente per l’incolumità comunque meritano non solo l’attenzione da parte dell’ATER di Chieti, che riconosco esserci stata, ma soprattutto un’azione decisa e rapida. Sotto questo ultimo profilo ritengo che l’ATER di Chieti non si è dimostrata sufficientemente pronta. Troppi ritardi si registrano rispetto alla manutenzione delle Palazzine ATER ed una eccessiva lentezza debbo lamentare rispetto agli investimenti che debbono farsi su Chieti.

CIALENTE – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente (foto) ha convocato per venerdì 27 gennaio due incontri sui temi relativi alle problematiche della ricostruzione e del rilancio economico della città dell’Aquila. Il primo incontro sulle problematiche della ricostruzione si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 11.30 presso la sede comunale dell’Ambiente in via Aldo Moro.
“Un tavolo – scrive Cialente nella lettera di invito – per riflettere insieme sulle difficoltà legate alla ricostruzione e sui problemi dovuti alla carenza di risorse e le possibili conseguenze dell’Opcm n. 3996 sui centri storici. Un incontro per sviscerare insieme nodi problematici, opportunità e vagliare possibili strade alternative per l’improcrastinabile ricostruzione del nostro territorio”.

PEZZOPANE – L’Assessore aquilano alla cultura Stefania Pezzopane ha presentato stamani il nuovo regolamento comunale per la concessione di provvidenze economiche e del patrocinio del Comune alle attività culturali, riferito al 2011 e consultabile anche sul sito istituzionale www.comune.laquila.it.
“Il nostro obiettivo – ha esordito l’assessore Pezzopane – è quello di ricostruire la Città spingendo anche sulla rinascita della nostra identità culturale. Il Comune dell’Aquila, a differenza di altre istituzioni, è l’unico che si è prodigato perchè la cultura non viva solo di talenti ma abbia le risorse necessarie per sostenersi e programmare. Ringrazio il Sindaco Cialente che ha condiviso questi principi e che sta organizzando un incontro col Ministro Ornaghi perchè la cultura aquilana diventi vertenza nazionale.”

PROVINCIA CH PER IL VASTESE – “La Provincia sta investendo e continuerà a farlo sulla viabilità nel Vastese, compatibilmente con le risorse a disposizione, ma certo non può essere accusata di mettere le imprese in fuga, a meno che non si voglia ricondurre un problema serio come l’occupazione, per il quale questa Amministrazione si spende quasi ogni giorno nelle sedi competenti, nell’alveo della facile demagogia. Come è noto, alla base della delocalizzazione produttiva le imprese, del Vastese e non, pongono purtroppo ben altre motivazioni>. Lo affermano il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio (foto) e il vice Presidente nonchè assessore alla viabilità Antonio Tavani. GIULIANOVA – La maggioranza vara il regolamento su partecipazione e consultazione dei cittadini mediante sondaggio deliberativo. E il 31 gennaio si terrà al Sottobelvedere la “Prima giornata della trasparenza e della partecipazione”. Interverrà anche il sindaco di Grottammare Luigi Merli. Nella riunione di maggioranza tenutasi il 24 gennaio scorso si è affrontata la questione relativa agli strumenti da adottare per favorire la partecipazione popolare decidendosi l’approvazione, in tempi brevissimi, di un regolamento su partecipazione e consultazione dei cittadini attraverso la tecnica del sondaggio deliberativo per la definizione di alcune entrate proprie del bilancio previsionale 2012. “Nello specifico – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Decentramento Archimede Forcellese (foto) – il regolamento sulla partecipazione normerà tutti gli strumenti di partecipazione previsti dallo statuto comunale, quali il consiglio comunale dei bambini, i comitati di quartiere, il forum dei cittadini, i referendum consultivi, propositivi ed abrogativi. Si tratta di un grande passo avanti sulla via dell’incentivazione della partecipazione.

TORRE DEI PASSERI – La memoria della Shoah raccontata attraverso le immagini del film Train de vie, che racconta il sogno della fuga di un villaggio ebraico dall’orrore dei campi di sterminio nazisti e ricostruita dagli studenti attraverso un recital teatrale.
Il Comune di Torre de’ Passeri celebrerà il “Giorno della Memoria” il prossimo 27 gennaio con un incontro, aperto alla cittadinanza, che si svolgerà nella palestra dell’istituto tecnico commerciale di via Einaudi (a partire dalle ore 9) e che coinvolgerà oltre trecento persone, tra studenti (dai 14 ai 18 anni) ed insegnanti, in ricordo dello sterminio degli ebrei perpetrato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Sarà la proiezione del filmato “Viaggio della Memoria 2011. Gli studenti di Torre de’ Passeri in visita a Marzabotto e Roma” che racconta l’esperienza vissuta dai giovani torresi lo scorso anno, in occasione del progetto “I giovani ricordano la Shoah”, e la visita al Sacrario di Marzabotto (Bologna), Fosse Ardeatine, Ghetto, Sinagoga, Museo del Risorgimento (Roma), ad aprire la mattinata. A seguire, proprio gli studenti dell’Itc, metteranno in scena il recital “Riflessioni per non dimenticare: la Shoah raccontata dai ragazzi, attraverso il teatro e il cinema”, seguito dalla proiezione del film Train de vie di Radu Mihaileanu, con musiche di Goran Bregovic e dialoghi di Moni Ovaia.

PESCARA – Il Consiglio provinciale dà il via all’iter per trasformare Provincia e Ambiente in una società a totale capitale pubblico tramite l’acquisizione della quota del 22 per cento, attualmente nelle mani del socio privato. La decisione è stata presa oggi, all’unanimità, dall’assise provinciale che ha approvato la proposta di delibera presentata dal consigliere dell’Idv Camillo Sborgia.
In parallelo, poiché per legge Provincia e Ambiente può solo effettuare l’accertamento e non la riscossione dei canoni, il Consiglio con l’approvazione di una ulteriore delibera emendata dal capogruppo del Pdl Angelo Faieta e dai capigruppo di maggioranza e opposizione, attraverso gli uffici provvederà ad esternalizzare il servizio per un anno circa, al fine di effettuare la riscossione dei canoni.
“La riscossione non è più rinviabile – spiega il capogruppo del Pdl, Faieta – quindi con una gara esternalizzeremo il servizio per un tempo determinato, nel frattempo avvieremo le procedure per l’acquisizione delle quote del privato, in questo modo Provincia e Ambiente diventerà a totale capitale pubblico”.


25 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.