Dai Comuni…(2): L’Aquila, Sulmona
ALLOGGI SOCIALI – Anche quest’anno il Comune dell’Aquila assegnerà degli alloggi a famiglie che vivono delle gravi condizioni di disagio sociale. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Pezzopane, precisando che da oggi è pubblicato il bando e lo schema di domanda per la richiesta della casa.
Potranno accedere al beneficio tutti coloro che si trovino in quelle particolari condizioni di bisogno descritte dalla legge n. 328 del 2000, con particolare riferimento alle persone anziane, senza fissa dimora e alle donne in difficoltà. Un’apposita commissione valuterà la sussistenza delle condizioni che hanno determinato il punteggio e la posizione in graduatoria. I criteri per valutare il punteggio sono elencati nel bando.
“Promuoviamo questa iniziativa – ha commentato l’assessore Pezzopane – dopo che il precedente, e la relativa graduatoria, sono stati totalmente soddisfatti. In questo modo, intendiamo far fronte al gravissimo disagio sociale e abitativo che, dopo l’evento catastrofico del terremoto, purtroppo è venuto a gravare su situazioni già difficili. Dispersione delle famiglie, disgregazione della comunità, perdita di posti di lavoro, aumento sconsiderato degli affitti della case hanno creato esigenze anche in nuclei familiari che prima non versavano in condizioni di forte disagio. L’amministrazione comunale – ha aggiunto Stefania Pezzopane – non è indifferente come, purtroppo, molte altre Istituzioni. Anzi, cerca anche con questa iniziativa di affrontare un’emergenza sociale destinando alloggi a tutte quelle persone che si trovano in gravi difficoltà per indigenza, mancata autonomia o che non hanno la possibilità immediata di trovare una sistemazione adeguata”.
Il bando è stato emanato ai sensi dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3917 del 2010. Tale documento, e lo schema di domanda, sono reperibili sul sito Istituzionale del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, nelle sezioni “Concorsi, gare e avvisi” e “Casa ed edilizia” dell’area Servizi al cittadino, nonché nella parte del web riservata all’ufficio Casa. Le domande dovranno essere consegnate entro il 22 febbraio all’Ufficio Protocollo del Comune, in Via G. Pastorelli (ex scuola elementare di Santa Barbara). E’ obbligatorio utilizzare il modello annesso al bando, che, oltre che scaricabile dal sito, può essere ritirato anche direttamente presso l’Ufficio Politiche della Casa, in via Rocco Carabba n. 6.
CONTRIBUTI FAMIGLIE – Il sindaco di Sulmona Federico ricorda che “sono stati riaperti i termini per l’erogazione dei contributi alle famiglie che hanno una badante in regola Programma FF 2008 – scheda progetto D:
Possono ricevere il contributo coloro che hanno più di 75 anni o sono portatori di disabile grave (Legge 140//92 art. 3 comma 3), a condizione che la cura sia affidata ad un’assistente familiare regolarmente assunta.
Per accedere al contributo del Comune, pari a 500 euro, si deve essere in possesso anche dei seguenti requisiti:
1 cittadinanza italiana
2 residenza del Comune di Sulmona alla data del 31/12/2010
3 badante assunta secondo i termini di legge con un impegno minimo di 20 ore
4 non essere beneficiari di alcun altro tipo di contributi similari
5 se persona singola avere un reddito ISEE non superiore a 10.000 euro; se persona che vive in famiglia il reddito ISEE non deve essere superiore a 20.000 euro
Per ritirare la modulistica presso gli uffici di sicurezza sociale dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì o dal sito istituzionale del Comune www. comune.sulmona.aq.it
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 22/02/2012
Non c'è ancora nessun commento.