Taccuino: Chiodi, rifiuti, TSA, baseball, Parco G.Sasso, Carispaq, questura, D’Alessandro
CHIODI – Domani, mercoledi’ 29 luglio alle 12, nella sala stampa della Regione, in viale Bovio, a Pescara, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi terra’ una conferenza stampa sui primi 6 mesi di governo regionale.
CARISPAQ – Giovedì 30 luglio alle ore 11 si terrà presso l’Auditorium Elio Sericchi della Carispaq a L’Aquila la conferenza stampa relativa al progetto “Carispaq Innova”. La Carispaq presenterà, insieme a Confindustria L’Aquila , Confidi L’Aquila e Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale dell’Università dell’Aquila, un progetto finalizzato al sostegno tecnico-finanziario di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico, nella provincia dell’Aquila.
Le destinatarie delle agevolazioni saranno piccole e medie imprese
PARCO GRAN SASSO – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha lanciato un nuovo progetto destinato a raccogliere, anche tra i turisti che frequentano l’area protetta, fondi per L’Aquila ed il suo territorio. Il progetto poggia sullo slogan “Un raggio di sole per L’Aquila Fenice”, a simboleggiare l’augurio di un paragone con l’Araba Fenice, l’uccello mitologico, sacro agli antichi Egizi, capace di risorgere dopo tre giorni di sole e trasformarsi in una giovane e potente Aquila Reale.
VICE QUESTORE Il 1° agosto il Vice Questore Vicario della Questura di L’Aquila, Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Ferdinando Guarino, lascerà L’Aquila per fare rientro nella nativa Sicilia dove assumerà analogo incarico alla Questura di Agrigento.
Verrà sostituito dal Dr. Giuseppe Ferrari, primo dirigente della Polizia di Stato, proveniente dalla Questura di Brescia.
TEATRO STABILE – Apre il festival di Tagliacozzo il nuovo spettacolo prodotto dal Teatro stabile d’Abruzzo il prossimo giovedì 30 luglio per poi essere presentato, venerdì 31 alle ore 21,30, nella Piazza del Duomo di L’Aquila, ancora un piccolo passo verso la rianimazione della città martoriata. “Uscita di sicurezza” è un allestimento pensato prima del terremoto del 6 aprile, in cui le parole di Ignazio Silone dettavano una necessità di riflessione sulla nostra contemporaneità: Silone racconta la sua parabola umana, l’infanzia a Pescina, il terremoto del 1915, la povertà, la fame, il senso di giustizia maturato nel rapporto col padre, la dignità della sua gente, il Fucino, l’incontro con Don Orione, la scelta di entrare nel partito Comunista e la sua dolorosa ma inevitabile “Uscita”.
RIFIUTI IN DISCARICA, CHE ESAGERAZIONE – Troppi rifiuti in discarica in Abruzzo, che risulta la Regione che (dal 1999 al 2006), ha aumentato di piu’ questo tipo di smaltimento quando in tutte le altre si tende, piu’ o meno lentamente, a ridurlo. Infatti, l’Abruzzo, nel 2006, ha smaltito in discarica 565.116 tonnellate di rifiuti solidi urbani e dal 1999 al 2006 la quota di rifiuti smaltiti in discarica e’ aumentata notevolmente, ovvero del 18,30%. Inoltre, al 2006, l’Abruzzo risulta privo di impianti di incenerimento. L’Abruzzo ha una produzione annua di 699.600 tonnellate di rifiuti solidi urbani (dato anno 2006) e fa registrare un incremento del 14,88% nel periodo 1999-2006 contro un incremento medio in Italia del 14,66%. L’Abruzzo, inoltre, ha una produzione pro capite di rifiuti solidi urbani sotto la media nazionale: 534 Kg/ab/anno nel 2006 contro un valore medio italiano di 550, con un incremento del 12,18% nel periodo 1999-2006 (contro un incremento medio dell’11,79%). Per quanto riguarda la raccolta differenziata, in Abruzzo, nel 2006, il 16,9% dei rifiuti e’ smaltito in modo differenziato con un aumento del 12,6% rispetto al 1999 contro un aumento medio in Italia del 12,7%. E’ quanto emerge dalla prima edizione del Rapporto Osservasalute Ambiente (2008), un’approfondita analisi dello stato di salute dell’ambiente e dei suoi riflessi sulla salute della popolazione italiana realizzata dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane che ha sede presso l’Universita’ Cattolica di Roma, ed e’ coordinato dal professor Walter Ricciardi, Direttore dell’Istituto di Igiene della Facolta’ di Medicina e Chirurgia. Gli autori del Rapporto sono il professor Antonio Azara dell’Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell’Universita’ degli Studi di Sassari e il dottor Umberto Moscato dell’Istituto di Igiene dell’Universita’ Cattolica di Roma.
BASEBALL – Il “diamante” di Santa Filomena a Chieti ospitera’ cinque tra le migliori otto squadre del mondo che nella terza fase della Baseball World Cup si giocheranno il passaggio in finale. Chieti, che e’ una delle 16 citta’ italiane coinvolte nell’evento mondiale, sara’ protagonista di tre incontri che si disputeranno il 23, 24 e 25 settembre prossimi con uno scontro diretto tra le secondo dei due gironi finali.
D’ALESSANDRO – “Come e’ possibile non ascoltare il parere dell’ANCI-Abruzzo in relazione ad una legge che riguarda proprio il rilancio dell’economia e la riqualificazione del patrimonio edilizio dei Comuni?”. Se lo e’ chiesto Camillo D’Alessandro Capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, intervenuto stamane alla riunione della I Commissione Bilancio all’esame del cosiddetto “Piano Casa”. D’Alessandro si e’ detto “indignato per la scarsa attenzione riservata al parere dell’Assemblea dei Comuni abruzzesi in merito all’esame della Proposta di Legge”. “In occasione dell’ultima riunione della Commissione Regione-Enti Locali, alla presenza dell’assessore regionale Carlo Masci, al Presidente dell’Anci Antonio Centi, fu assicurata – ricorda D’Alessandro – la massima attenzione al pronunciamento di merito dell’Assemblea ANCI, prima dell’esame della normativa. E’ l’ennesimo impegno che la maggioranza, con una superficialita’ ai limiti dell’incoscienza, disattende”.
Non c'è ancora nessun commento.