Dai Comuni: Chieti, Giulianova
DI PAOLO – Il Capogruppo del Gruppo Misto, Consigliere Comunale Marco Di Paolo, ha emesso la seguente nota: «A tutt’oggi, dopo circa 3 anni dal sisma del 6 aprile 2009, non sono ancora partiti i lavori per mettere in sicurezza le cinque palazzine di Chieti Scalo di Via Amiterno di proprietà dell’Azienda Territoriale Edilizia Resindeziale.
Nonostante l’Amministratore Unico dell’Azienda, Marcello Lancia, il Direttore, Domenico Recchione, nonchè il Dirigente di Settore Tecnico, Ernesto Marasco, abbiano confermato il fatto che sugli edifici in questione è stata già effettuata la verifica dei danni e siano già pronti circa 600.000,00 Euro a palazzo, dei cantiere in Via Amiterno non si vede neppure l’ombra.
Ricordo che detti lavori erano previsti in un primo tempo per novembre 2011 e poi successivamente posticipati per gennaio di quest’anno.
Si tratta di lavori di ristrutturazione indispensabili perchè oltre a mettere in sicurezza gli edifici da un punto di vista sismico dovranno adeguare gli stessi palazzi anche secondo le normative europee in termini di risparmio energetico con, ad esempio, la sostituzione di tutti gli infissi.
Inoltre, nei giorni scorsi, si sono staccati da alcuni balconi al primo piano delle palazzine in oggetto, pezzi di intonaco che cadendo hanno danneggiato alcune autovetture in sosta, ma lo stesso potrebbe accadere anche a persone con conseguenze ben più gravi.
Poichè ci sono ancora pezzi di intonaco perciolanti, se entro queste mese non dovessero partire le suddette opere di ristrutturazione, mi vedrò costretto ad incatenarmi sotto i portici delle cinque palazzine per sensibilizzare le coscienze di chi avrebbe il dovere di attivarsi in tal senso.»
REPLICA TEAM – “L’egregio Presidente della TEAM, già assessore comunale, non vuole essere tirato per i capelli in una polemica politica. Così almeno dice. Ed io non ci tengo proprio ad alimentare quella che i giornali già definiscono querelle. Ma la polemica purtroppo c’è, e mi sembra abbia proprio coloriture politiche, visto anche l’utilizzo fattone a Giulianova da alcuni”.
Il sindaco Francesco Mastromauro torna a prendere posizione dopo le nuove dichiarazioni rilasciate dal presidente della Teramo Ambiente Fernando Cantagalli.
“Intanto va detto che mi sembrano gravi le affermazioni di Cantagalli, laddove parla di ‘incauto affidamento’. Incaute – prosegue il sindaco – sono semmai le sue affermazioni; sarebbe bene che il presidente Cantagalli utilizzasse una terminologia più meditata. Questioni di campanile? Ma quando mai? Io sono uno di quelli che parla di Area vasta. Cantagalli vada a rileggersi una mia dichiarazione in proposito rilasciata il 28 febbraio 2011, e ricordi quanto sto facendo per la sanità con altri sei sindaci, attenzione, sia di centro-sinistra che di centro-destra. Costi?Dati alla mano – afferma ancora Mastromauro – ho evidenziato la maggior cifra a carico del cittadino teramano rispetto al cittadino giuliese. Una bella forbice, più di 32 euro, a prescindere dalla differenza concettuale tra TARSU e TIA. Quanto all’affidamento senza gara, il presidente Cantagalli dovrebbe sapere che nessun comune della provincia, compreso Teramo, ha effettuato l’affidamento tramite gara. In ogni caso a Giulianova, e spero che a Teramo avvenga lo stesso, stiamo predisponendo la gara europea, per cui la TEAM, società che ha tutto il mio rispetto, se vuole potrà partecipare, come è auspicabile che avvenga. E dopo che tanto Giulianova quanto, si spera, Teramo avranno espletato le gare, senza peraltro la necessità di conferire i rifiuti fuori provincia grazie alla nuova discarica di Grasciano”, aggiunge il sindaco, “allora si, caro Presidente Cantagalli, che sarà possibile fare raffronti con Termoli, città che a differenza di noi non è costretta a conferire altrove con conseguente aumento dei costi. Concludo dicendo che le nostre procedure risultano corrette, e nessun Garante, a differenza di Teramo, è dovuto intervenire a bacchettarci”.
RIFIUTI – A poco più di un anno dall’estensione della raccolta porta a porta sull’intero territorio di Giulianova, avutosi il 29 novembre 2010, l’Amministrazione comunale ha organizzato per il 2 marzo prossimo al Centro congressi Kursaal un convegno in cui, tra l’altro, verranno ufficializzati i risultati del servizio. Al convegno del 2 marzo, dal titolo “Diamoci una mano a fare la differenza: giornata formativa ed informativa sulla raccolta differenziata”, parteciperanno esperti e amministratori, tra i quali l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Mantova Anna Maria De Togni.
Prevista anche una serie di iniziative relative alle esperienze di educazione ambientale con la partecipazione della squadra de L’Aquila Rugby, impegnata, attraverso spot mirati, nell’opera di sensibilizzazione sull’importante tema della raccolta differenziata.
Intanto si è avuto un incontro tra il sindaco Francesco Mastromauro e il vice Gabriele Filipponi con i rappresentanti dell’Ecologica Sangro per pianificare il programma di spazzamento in tutte le zone della città, comprese le aree periferiche, almeno una volta a settimana a partire dal mese di febbraio.
S.ANTONIO – Simpatica e molto partecipata la festa di S. Antonio Abate organizzata lo scorso 22 gennaio in piazza Buozzi. A dirlo il consigliere incaricato al Centro Storico Alessandro Giorgini. “I riscontri avuti sono stati molto positivi. Veramente numerosi i partecipanti che hanno fatto benedire gli animali e, vivendo il senso di questa festa, organizzata a costi zero per il Comune, hanno trascorso in allegria la giornata allietati dalle musiche popolari dei Caferza e dalle varie esibizioni. Un sentito ringraziamento alla Croce Rossa, presente con le unità cinofile, all’associazione culturale Gruppo Orao, all’ANPPE, l’Associazione nazionale Polizia Penitenziaria, ai Corpi Sanitari Internazionali, a Nausicaa Chiodi di Pet Point e all’associazione Un mare di luce per un mondo nuovo. Il successo di questa edizione – conclude Giorgini – ci sprona a fare ancora più e meglio per la prossima”.
Da segnalare il vincitore del concorso “Anima bastarda”, dedicato ai cani con preferenza per i meticci. Si è aggiudicato il primo premio Leon Mastino dei Pirenei.
Non c'è ancora nessun commento.