“L’inverno fa sul serio”: sarà vero?
L’Aquila – FREDDO LUNGO L’ADRIATICO E NEL MEZZOGIORNO – (Foto: così era un tempo l’inverno) – Se l’inverno che sta trascorrendo velocemente sia “serio” o meno, non lo sappiamo, perchè finora praticamente non lo abbiamo visto: solo un po’ di freddo, ogni tanto, ma quasi sempre Sole e cieli sereni, e soprattutto una preoccupante scarsità di neve che colpisce il turismo, e a questo punto anche le riserve idriche. Ora c’è un ennesimo annuncio meteo, che manco a dirlo avverte: attenti, ora l’inverno farà sul serio. Vedremo, un po’ scettici, perchè abbiamo imparato che le previsioni meteo sono spesso e volentieri pure utopie (per non dire di peggio): la Rai regionale ha parlato per giorni di -1 gradi a L’Aquila, quando ce n’erano -7 o -8. Chi sa come certe cose accadono, e non è neppure tanto raro…
Da martedi’ l’inverno fa sul serio, dunque, ripetiamo la frase fatta: con neve e temperature gelide e il termometro fino a oltre -10 gradi sotto zero. Forse a 2.000 metri, chi sa?
Tra martedi’ e giovedi’ l’Italia e, in modo particolare, le zone Adriatiche e il Sud saranno interessati dal passaggio di aria polare con neve a quote basse e gelidi venti di tramontana. Lo prevede il meteorologo del portale 3bmeteo.com, Francesco Nucera, che ammonisce: “Preparatevi perche’ sono in arrivo gelo e neve a fine mese”.
Infatti, l’alta pressione fara’ marcia indietro e consentira’ a un impulso instabile di transitare sulla Penisola, seguito da fredde correnti polari in arrivo dai Balcani. Saranno soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali le piu’ coinvolte. “Martedi’ 24 – spiega il meteorologo – avremo un peggioramento su Romagna, medio Adriatico e al Sud, con piogge e rovesci; la neve scendera’ sull’Appennino centrale sino ai 500-700 metri a fine giornata, il tutto accompagnato da forti venti di tramontana”.
Schiarite al Nord e in Toscana, salvo fiocchi sulle Alpi confinali. Mercoledi’ 25 acquazzoni e temporali al Sud e sulle centrali adriatiche, anche con grandine, in esaurimento a partire da Nord; neve fin verso i 300-600m e anche piu’ in basso sull’Abruzzo, intorno ai 1000m in Sicilia.
Non c'è ancora nessun commento.