UIL: “Le risorse fruttino al meglio”


Pescara – Scrive per la UIL Abruzzo Roberto Campo (prima della notizia del rinvio delle tasse deciso da Tremonti): “Non dubitiamo del valore delle affermazioni del Presidente Chiodi sulla proroga delle restituzioni fiscali, che, dice, verrà data entro l’anno. Non abbiamo motivo di non crederci, non è questo il punto. Resta il fatto che non si capisce perché rinviare la definizione di un quadro di certezze, che non farebbe che bene. Se si è deciso di investire queste risorse, come era doveroso, che fruttino al meglio, invece di creare incertezze e polemiche.
Manca invece del tutto una risposta sulla misura quantitativa della restituzione. Non fosse altro che viste le scelte fatte in occasione di precedenti, e meno gravi, terremoti, non si capirebbe perché perdersi in un bicchier d’acqua, dopo tutto quello che è stato fatto per mettere L’Aquila sotto i riflettori del Mondo.
Ma il buco più grosso nelle politiche del Governo per il Post-Terremoto è, anch’esso di natura fiscale, quello della Zona Franca. La Zona Franca Urbana non è sufficiente, è un intervento pensato per bonificare i “Bronx” delle grandi città, ci vuole uno strumento più ampio e mirato allo sviluppo. La Zona Franca è decisiva per non limitarsi alla ricostruzione, che senza rilancio dell’economia e del lavoro non porta alla rinascita.
La Uil Abruzzo proporrà, in occasione del prossimo incontro del Tavolo per la Rinascita dell’Aquila del 1° agosto 2009, che il Presidente della Regione Abruzzo, d’intesa con il Presidente del Consiglio Regionale, coordini la formalizzazione di una proposta unitaria delle Istituzioni, della Politica e delle Forze Sociali, da votare in Consiglio Regionale come la recente Risoluzione per la Valle Peligna. Facciamo l’opposto di quello che si è visto con il Decreto Abruzzo, una montagna di emendamenti provenienti da tutte le parti, cui è seguito il voto di fiducia. Al posto di Emendamento Selvaggio, una Risoluzione Unitaria, su cui lavorare con il Governo e con la UE”.


27 Luglio 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati