Omaggio a Bruno Schultz
L’Aquila – Mercoledì 25 gennaio alle ore 16 presso la Casa del Teatro in Piazza d’Arti l’Associazione L’Aquila Fenice-Minimondi in collaborazione con Orecchio Acerbo Editore renderà omaggio a Bruno Schulz, in occasione della presentazione del libro “Bruno, il bambino che imparò a volare” scritto da Nadia Terranova e illustrato da Ofra Amit. Sarà presente l’autrice.
La storia di Bruno è liberamente ispirata a Bruno Schulz, (1892 – 1942) ebreo, scrittore, disegnatore e traduttore polacco di Kafka, morto per mano nazista nell’autunno del 1942.
Il libro di Bruno ne racconta l’infanzia e fa emergere il suo rapporto con il padre Jacob, bizzarro maestro di vita, e la sua straordinaria capacità di trasfigurare il disagio – il convivere con la sua testa grossa – in una straordinaria forma di energia vitale che gli permette di “volare”, un mezzo straordinario per trasformare la spiacevole diversità in un’intima ricchezza. Fantasia e realtà si fondono nel testo, scritto con sapienza e abilità da Nadia Terranova, e si completano con il tratto surreale dei disegni di Ofra Amit, permettendo al libro di essere usato anche come primo e stimolante approccio per far conoscere ai bambini una delle pagine più buie della storia dell’umanità, la strage di milioni di persone.
L’evento, organizzato dall’associazione L’Aquila Fenice – Minimondi, con il Patrocinio del Comune dell’Aquila è un contributo per spiegare ai più piccoli un tema così difficile e delicato, e per i più grandi un momento di riflessione durante la Settimana della Memoria magari tenendo a mente le parole di Bruno Schulz : “Maturare verso l’infanzia. Questa soltanto sarebbe l’autentica maturità”.
Non c'è ancora nessun commento.