Calcio, il Pescara espugna anche Empoli
Empoli – (di M.F.) – Davvero non conosce rivali questo Pescara che, al “Castellani” di Empoli, sconfigge per due a zero i padroni di casa, confermandosi come un’importante protagonista della cadetteria. Il Delfino, in classifica, conferma la terza posizione, ad un solo punto dalla vetta occupata in coabitazione dal Torino e dal Sassuolo. I granata oggi hanno tradito le aspettative non andando oltre l’1-1 in casa del Cittadella, il Sassuolo invece regola il Vicenza con un perentorio 4 a 2.
L’Empoli quest’oggi ha dimostrato tutte le difficoltà del momento, subendo praticamente per tutta la gara la pressione pescarese che, però, si è concretizzata solo nella ripresa. Lo 0-2 finale, infatti, arriva grazie alle reti di Maniero ed Insigne, giunte al 3′ ed al 7′ del secondo tempo,che legittimano così una supremazia territoriale netta.
La cronaca. Zeman è costretto a modificare la formazione iniziale a causa delle squalifiche del bomber Immobile e di Zanon. Al loro posto il boemo getta nella mischia Maniero e Petterini, con Balzano schierato come terzino destro. Si accomoda in panca capitan Sansovini per far spazio a Soddimo. A centrocampo parte titolare il neo acquisto Nielsen.
Al 10’ Maniero prova a fare Maradona e mette la palla in rete con la mano: il direttore di gara, Giacomelli di Trieste, non abbocca ed annulla il gol ammonendo l’attaccante pescarese.
Al 24’ Nielsen va al tiro, Pelagotti non blocca la palla, Maniero però manca il tap-in vincente.
Al 38’ un mancino di Coppola dai venti metri fa la barba al palo. Un minuto dopo Maniero serve Insigne che, d’esterno destro, non inquadra la porta. La prima frazione termina con uno scialbo 0-0 che premia sicuramente i padroni di casa.
Nella ripresa, al 3’, Insigne dalla fascia sinistra lascia partire un cross perfetto per Maniero, che di testa insacca alle spalle di Pelagotti.
Al 7’ il Pescara raddoppia con Insigne che, di testa, corregge in rete un cross di Nielsen. Per lo scugnizzo napoletano è l’ottavo gol in campionato. Ci si aspettava quantomeno una reazione dell’Empoli, ma i padroni di casa, nonostante i cambi, non riescono a rendersi pericolosi. Il Pescara, come nella partita di lunedì contro il Verona, controlla tranquillamente l’andamento del match e non rischia praticamente nulla fino al 90’. Il pubblico del Castellani negli ultimi minuti di gara contesta vivacemente la formazione di casa, innervosendo probabilmente l’undici in maglia azzurra: ne conseguono due espulsioni, la prima rivolta a Gorzegno al 42’, la seconda, un minuto dopo, a Tonelli. Finisce cosi 0 a 2 per i dannunziani che torneranno in campo venerdì all’Adriatico contro il Modena.
Empoli-Pescara: 0-2 (0-0)
Empoli: Pelagotti, Vinci, Tonelli, Stovini, Gorzegno; Gallozzi (17′ s.t. Lazzari), Signorelli (10′ s.t. Saponara), Coppola (28′ s.t. Moro); Brugman; Coralli, Michedlidze. All. Carboni
Pescara: Anania, Balzano, Romagnoli, Capuano, Petterini; Nielsen (34′ s.t. Kone), Verratti (27′ s.t. Togni), Cascione; Soddimo, Maniero (44′ s.t. Sansovini), Insigne. All. Zeman
Arbitro: Giacomelli di Trieste (Marrazzo di Tivoli – Pegorin di Latina)
Reti: 3’ s.t. Maniero; 7′ s.t. Insigne
Note: 42′ s.t. espulso Gorzegno e al 43′ s.t. Tonelli per doppia ammonizione; ammoniti: Tonelli, Maniero, Coppola.
Risultati di giornata
Sampdoria-Livorno 1-1 (giocata ieri)
Ascoli -Gubbio 2-1
Bari-Modena 0-1
Cittadella-Torino 1-1
Crotone-Varese 1-2
Empoli-Pescara 0-2
Grosseto-Albinoleffe 1-0
Sassuolo-Vicenza 4-2
Verona-Juve Stabia 2-0
Brescia-Nocerina (domani ore 19:00)
Reggina-Padova (lunedì ore 20:45)
La classifica
Torino 46
Sassuolo 46
Pescara 45
Verona 44
Padova 38
Varese 34
Reggina 32
Grosseto 32
Juve Stabia 31
Cittadella 30
Sampdoria 30
Bari 29
Brescia 28
Vicenza 26
Livorno 25
Crotone 24
Modena 24
Albinoleffe 23
Empoli 22
Gubbio 22
Ascoli 18
Nocerina 16
Non c'è ancora nessun commento.