Dai Comuni: L’Aquila, Giulianova, Chieti


IL SINDACO E I DIRETTORI – Il sindaco dell’Aquila Cialente ha inviato ai direttori delle testate giornalistiche e di tv e radio un appello: “Gentilissimi, il prossimo 6 febbraio 2012 saranno passati trentaquatto mesi, milletrentasette giorni, da quel tragico 6 aprile 2009 quando la Città dell’Aquila fu completamente distrutta nei suoi edifici e nel suo tessuto sociale ed economico.
Oggi, a distanza di tanto, troppo tempo, è tutto ancora fermo. Al di là del recupero, realizzato dal Comune dell’Aquila, delle unità immobiliari che avevano riportato danni lievi, o molto lievi, a partire dal febbraio 2010, nulla è stato fatto per avviare la ricostruzione pesante, né tantomeno si è investito anche un solo centesimo per il rilancio economico e produttivo.
La Città dell’Aquila è in ginocchio, i cittadini vivono come sospesi nel vuoto, perdendo ogni giorno la speranza di poter tornare ad una vita normale, soprattutto coloro che, a distanza di quasi tre anni, vivono ancora negli alberghi o nelle caserme.
Siamo abbandonati a noi stessi in balia di una struttura commissariale che ha accumulato pesantissimi ritardi rispetto ai quali la risposta dell’attuale Governo è quella di tagliare i fondi per l’assistenza alla popolazione e per l’emergenza. Provvedimenti che colpiranno in particolare i soggetti più deboli, gli anziani. L’Aquila è il fallimento del sistema Paese. Uno dei più drammatici tra i problemi italiani è ormai sepolto nell’oblio”. I direttori sono attesi a L’Aquila per il 7 febbraio, se accetteranno l’invito.

IL SINDACO CIALENTE intende realizzare il “Palazzo del Welfare” localizzandolo nell’area ricompresa tra la Villa Comunale e Piazza Duomo, dove peraltro storicamente, fino agli anni novanta, era localizzato l’insieme di queste funzioni. Il Comune dell’Aquila è chiamato a realizzare un’unica sede. Alla luce delle considerazioni sopra esposte, questa Amministrazione intende realizzare la stessa nel centro storico. Per questo motivo sono a richiedere (al presidente Chiodi e all’IPAB stesso) la possibilità di una cessione al Comune dell’Aquila, anche a titolo oneroso, dell’edificio noto come ex IPAB sito in Piazza palazzo, accanto a Palazzo Margherita sede ufficiale del Municipio. L’edificio ha riportato danni ingentissimi essendo completamente collassato nell’interno. Una pronta ricostruzione della sede comunale consentirebbe di restituirlo prontamente alla città; cosa che, se dovesse rimanere di proprietà dell’IPAB regionale, non so se sarebbe altrettanto rapidamente.

MORONI – “L’incidente sul lavoro che ha determinato l’esplosione di un tratto del metanodotto Snam in Lunigiana ha provocato un inferno. Da noi, in un territorio ad altissimo rischio sismico, lo scuotimento provocherebbe un’apocalisse”. Questo il commento dell’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni a seguito di quanto accaduto mercoledì a Tresana, in provincia di Massa Carrara, quando un tratto del metanodotto che da La Spezia porta il gas fino a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, è esploso, provocando un incendio con fiamme alte fino a dieci metri e causando il ferimento di dieci persone, di cui quattro in maniera grave. “Quello che è successo – ha dichiarato Moroni – dimostra chiaramente che queste infrastrutture non sono poi così sicure come si vuol far credere alla popolazione e che sono sacrosante le rivendicazioni del coordinamento che si oppone alla realizzazione del gasdotto lungo la dorsale appenninica, in territori percorsi da migliaia di faglie attive e colpiti, negli anni, da terremoti devastanti, come avvenuto in Umbria, Molise e, tre anni fa, in Abruzzo.

GIULIANOVA – “Ecco l’esempio da seguire. Davvero una splendida manifestazione”. Queste le parole pronunciate dal prefetto vicario di Teramo, dott. Salvatore Marino, alla presenza dei sindaci intervenuti insieme con gli appartenenti alle rispettive polizie municipali del Teramano, della polizia provinciale, delle forze dell’ordine, della Guardia costiera e delle associazioni d’Arma e di volontariato, all’annuale ricorrenza di S. Sebastiano, patrono della Polizia locale, celebrata con particolare solennità a Giulianova.
La ricorrenza, infatti, è stata fatta collimare con l’inaugurazione, dopo la celebrazione della messa nel Duomo di San Flaviano, del nuovo comando della Polizia municipale in via Campo delle fiere, nei pressi dell’ingresso sud del Campo sportivo.
“Ogni giorno, e non solo in questa solenne circostanza”, ha detto il sindaco nel suo discorso, “occorrerebbe rammentare che l’attività della Polizia Municipale è ispirata alla tutela e al miglioramento della vivibilità, alla difesa della sicurezza sociale e alla salvaguardia della circolazione stradale. E’ proprio avendo riguardo ai peculiari e impegnativi compiti cui quotidianamente attende la Polizia Municipale, che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto questa nuova sede”.

CHIETI – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, a margine della Conferenza Stampa odierna volta ad illustrare il “Progetto Co.Re.Ve” sull’implementazione della raccolta monomateriale del vetro, ha emesso la seguente nota: «Ringrazio – ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua – Co.Re.Ve, Ancitel, il Senatore Di Stefano e il Sindaco Di Primio per aver permesso la concretizzazione di questo importante progetto inerente un innovativo metodo di “Raccolta Monomateriale del Vetro”. L’obiettivo del Comune di Chieti è quello di migliorare la qualità del riciclo di detto materiale ottimizzandone i metodi di raccolta. I cittadini, infatti, recandosi direttamente con il solo vetro da smaltire presso i punti di raccolta istituiti nei maggiori centri commerciali della città (Megalò e Centauro) potranno conferire negli appositi distributori questo materiale da riciclare ricevendo, in base al peso di vetro smaltito, dei buoni da spendere per l’acquisto di beni all’interno degli esercizi commerciali del Centro. 60.000,00 euro a fondo perduto sono stati destinati alla nostra città che, con orgoglio, – ha concluso l’Assessore – posso affermare essere prima in Abruzzo e seconda sulla fascia adriatica per la messa in atto questo programma.»
«Ringraziando Nicola Di Tullio – ha dichiarato il Senatore Di Stefano – che ha voluto premiare insieme al Co.Re.Ve. il nostro Comune, non posso che esprimere soddisfazione per questo obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Di Primio.
Una Amministrazione che ha posto fin dal primo momento il proprio impegno amministrativo verso la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente e che sta proseguendo con ottimi risultati verso questi obiettivi.»
«Quello della Raccolta monomateriale del vetro è un progetto che stiamo portando avanti da tre anni – hanno dichiarato Nicola Di Tullio, dell’Ancitel Energia Ambiente e Dante Benecchi, Direttore Generale del Co.Re.Ve.,– grazie alla cooperazione fra i Comuni italiani e le imprese”.


20 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.