Dai Comuni: L’Aquila, Chieti


PER I TOTANI – “Abbiamo appreso con entusiamo dell’impresa da poco conclusasi degli aquilani Silvio e Tito Totani al rally mondiale più difficile e prestigioso, il Dakar 2012, che ha visto i due fratelli conquistare un posto prestigioso nella classifica generale”. Questo il commento del Sindaco Cialente e del Vice Sindaco con delega allo sport, Arduini. “ E’ nostra intenzione contattare presto i fratelli Totani per dare loro un riconoscimento e dimostrare loro tutta la nostra gratitudine per aver portato alto il nome della nostra Città. Grazie alla loro tenacia, peraltro, abbiamo appreso che i Totani si sono attestati anche al sesto posto nella classifica T2, riservata alle macchine di serie. Un risultato che fa davvero onore a questa Città.”

DI STEFANO E DEL CORVO – Scrive l’assessore aquilano Pietro Di Stefano: “Il Presidente della Provincia Del Corvo interviene oggi con fare polemico sulla ricostruzione e si scaglia contro il solo Comune dell’Aquila. Il Presidente ha avuto modo di accertare la serietà del Comune nella vicenda dell’accordo di programma dell’ex palazzo della Prefettura, di proprietà della Provincia, conclusasi per quanto ci riguarda con la notifica unanime da parte del Consiglio comunale. Ora aspettiamo con un certo interesse che venga celermente svolta la gara di appalto per il successivo inizio dei lavori. In quanto ai piani di ricostruzione, se il Presidente guardasse bene le procedure, le normative e gli ostacoli frapposti, scoprirebbe, a dispetto dei tre anni di cui parla, che i Comuni dispongono, da soli sette mesi, dei riferimenti normativi necessari per poter elaborare i piani di ricostruzione.
Anzi, ad essere precisi, la tanto attesa ordinanza sui centri storici, indispensabile per meglio disporre la programmazione, si è materializzata nella giornata di ieri con il n.3996 ed è un vero colpo per i centri del cratere.
In questa situazione e con queste premesse i piani di ricostruzione sono, e restano, un mero puntiglio e non altro. Ma visto che da un anno si parla di piani inviati al commissario, da parte di altri Comuni, oltre quello per Onna, vorrei chiedere pubblicamente a Chiodi e a Del Corvo per quanti di essi è stata raggiunta la sospirata intesa che, da elemento di dettaglio, si è trasformata nel più complesso burocratese”.

CHIETI – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: « L’Amministrazione Di Primio, unitamente alla Società Mantini che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, si appresta a concludere l’iter di avvio del nuovo sistema di conferimento porta a porta su tutto il territorio comunale raggiungendo tutte le zone ad oggi mancanti attraverso la “Fase 4” del proprio cronoprogramma. Infatti, nelle prossime settimane, saranno organizzati degli incontri per presentare il servizio che interesserà circa 1.200 utenze, ovvero oltre 3.200 cittadini, residenti nella macro area “Tricalle – San Salvatore” comprendente San Salvatore, Vallone Fagnano e Vallepara, nella macro area “Tricalle-San Salvatore” comprendente Via dei Frentani, Colle Rotondo e Colle San Paolo e, infine, la macro area “Santa Barbara”, comprendente Santa Barbara e via Forlanini.
Gli incontri, la cui sede, data e ora saranno resi noti per tempo attraverso tutti i canali di comunicazione, saranno rivolti a tutti i residenti nelle tre macro aree dove, per la prima volta nella nostra città, verrà sperimentato un sistema di raccolta porta a porta diverso da quello standard utilizzato su tutto il resto del territorio urbano a causa della disposizione logistica delle numerose utenze presenti in queste aree e, proprio per questo motivo, sarà molto importante che tutti i cittadini, almeno un rappresentante per famiglia, siano presenti agli incontri. Sarà comunque predisposta un’informativa che verrà consegnata a tutte le utenze e che servirà da promemoria, specie durante le prime settimane durante le quali il nuovo sistema entrerà a pieno regime

Con queste ultime tre macro aree riusciremo a portare a compimento lo start-up del conferimento differenziato porta a porta consapevoli di essere già riusciti, con considerevole anticipo rispetto alle nostre previsioni e con ancora una parte della città da coinvolgere, a raggiungere e superare il traguardo del 60%. Le operazioni di avvio della differenziata, scattate nel mese di dicembre del 2010, hanno subito qualche inevitabile rallentamento dovuto da una parte al bisogno di adeguarsi alle nuove disposizioni da parte della cittadinanza e dall’altra alla necessità di apportare gli opportuni correttivi alle procedure previste in base al verificarsi di casi particolari e alla logistica delle varie zone che potevano essere valutate solo durante i lavori in corso. Voglio ringraziare una volta di più i cittadini che hanno capito il nostro grande sforzo e ogni giorno ci aiutano a migliorare l’efficienza del nostro lavoro attraverso segnalazioni e suggerimenti pratici che rappresentano, senza alcun dubbio, il vero motore di una azione efficiente come è quella prodotta dalla Amministrazione del Sindaco Di Primio. »


19 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.