Anno accademico per finanzieri-studenti


L’Aquila – Oggi, presso l’Auditorium “Gen. Salvatore Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila, alla presenza del Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen. C.A. Vito Bardi, apertura dell’Anno Accademico 2011/2012. Presenti molte autorità: Giovanna Maria Iurato (Prefetto di L’Aquila), Nazario Pagano (Presidente del Consiglio Regionale), Mons. Giuseppe Molinari (Arcivescovo Metropolita di L’Aquila), Antonio del Corvo (Presidente della Provincia), Augusto Pace ( Presidente Vicario della Corte di Appello di L’Aquila), Ferdinando Di Orio (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di L’Aquila), il Gen. D. Nunzio Antonio Ferla (Comandante Regionale della Guardia di Finanza), e i docenti dell’Istituto.
Grazie all’accordo, stipulato il 24 maggio 2010, con l’Ateneo aquilano, al termine del percorso di formazione, gli allievi marescialli conseguono la laurea in “Operatore giuridico d’impresa” e quest’anno, per la prima volta saranno i frequentatori dell’80° Corso “M.O.V.M. Amedeo De Ianni” a raggiungere questo importante traguardo. La formazione dei futuri ispettori e sovrintendenti del Corpo è di indiscusso livello. Le attività didattiche e addestrative, infatti, si combinano in un connubio perfetto, grazie all’infaticabile apporto di un prestigioso corpo docenti composto da professori universitari, magistrati e professionisti, nonché da un quadro istruttori basato su ufficiali provenienti da reparti operativi.
Secondo tradizione, la “campana del dovere” ha fatto sentire i suoi rintocchi dando inizio alla cerimonia. Il coro degli allievi della Scuola ha poi intonato il “Gaudeamus igitur”, inno degli studenti universitari ormai dal 1959, le cui note hanno reso ancora più solenne l’apertura dei lavori.
La cerimonia è proseguita con la relazione introduttiva del Comandante della Scuola, Gen.B. Carmine Lopez, il quale ha espresso la propria soddisfazione per l’Istituto divenuto “ormai un irrinunciabile polo di riferimento per la crescita e l’aggiornamento professionale del personale di tutta la Guardia di Finanza, in piena armonia con il rinnovato orizzonte operativo del Corpo, in un quadro di innovazione che valorizza la conoscenza delle lingue e dell’informatica”. Il Comandante si è poi rivolto agli allievi definendoli “una imponente risorsa al servizio dello Stato”.
Il professor Fabrizio Marinelli, ordinario per il settore scientifico presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha tenuto una interessante prolusione sul tema “L’ATTIVITA’ DI POLIZIA ECONOMICA E FINANZIARIA NEI CENTOCINQUANTA ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”. Nel suo intervento il professor Marinelli ha ripercorso la storia del Corpo, dal Risorgimento ai giorni nostri, soffermandosi in particolar modo sull’evoluzione dei compiti istituzionali affidati alla Guardia di Finanza. Al termine il Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Vito Bardi, ha dichiarato ufficialmente aperto il nuovo Anno Accademico.


19 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.