Taccuino: festa PD, Nobel Silvio, superprimari, Capossela, bagni chimici sospetti, Moroni su T&P
FESTA PD – Sara’ la Bandabardo’ ad aprire la festa “Le radici e le ali…” del Partito Democratico a L’Aquila. La band toscana si esibira’ alla Villa Comunale mercoledi’ 29 luglio alle 21,30. Nei giorni successivi si esibiranno i Ratti della Sabina, il 30 luglio alle 21,30, Franz di Cioccio e I Sosta Vietata, il 31 luglio ore 21,30 e The Niro, i1 primo agosto alle 21,30. Il 31 luglio ed il 1 agosto ci saranno inoltre le esibizioni di alcuni gruppi aquilani tra cui i Maxiata ed i Vega’s. Nell’ambito della Festa sara’ possibile inoltre visitare mostre di artisti aquilani, partecipare ai dibattiti, intrattenersi tra punti di ristorazione e bar, e saranno ricreate serate discoteca. L’iniziativa e’ stata presentata questa mattina nella sede del Partito Democratico, in viale Corrado IV. “E’ un chiaro segnale – ha dichiarato il segretario provinciale, Michele Fina – che il Partito Democratico lancia ai cittadini ed alle istituzioni. La Villa Comunale sara’ nuovamente animata da dibattiti e spettacoli. Lo scopo dell’iniziativa e’ quello di far dialogare sul futuro della citta’ e quindi di ricostruzione, ma anche di ricreare un luogo di aggregazione al di fuori delle tendopoli, in cui incontrarsi, parlare, ascoltare buoni concerti cominciando a guardare al futuro con ottimismo”.
SILVIO? SIA NOBEL – E’ spuntato anche in Abruzzo un comitato che sostiene l’assegnazione del Premio Nobel per la pace a Silvio Berlusconi. Sarebbe il primo ad un italiano dopo 102 anni: ad averlo fu nel 1907 l’abruzzese Ernesto Teodoro Moneta. Per i sostenitori dell’iniziativa, Berlusconi merita il riconoscimento per la sua azione politica e di mediazione tra popoli ed etnie a livello internazionale.
“PUZZANO” I BAGNI CHIMICI? – Qualcosa non andrebbe, ci sarebbe… cattivo odore nell’appalto relativo alla gestione e manutenzione dei 3.500 bagni chimici, messi in funzione nell’ambito dell’emergenza del terremoto. E’ questo l’argomento degli articoli che la squadra mobile dell’Aquila ha acquisito da Angelo Venti, direttore responsabile del presidio dell’Aquila, dell’Associazione “Libera” e direttore del giornale on line “Site.it”. E’ stato lo stesso Venti a darne notizia a margine della conferenza stampa in cui e’ stato ufficializzato l’Osservatorio ambiente e legalita’ di Legambiente e Libera. Nei giorni scorsi proprio nel presidio di Libera nella frazione di Paganica (i cui locali verranno inaugurati nel corso di una cerimonia prevista nel pomeriggio) gli investigatori hanno acquisito tutta una serie di articoli sull’argomento pubblicati sul sito. Secondo i dati in possesso all’associazione, il noleggio e la pulizia di ogni singolo bagno sarebbe di 140 euro al giorno per un totale di decine di milioni di euro elargiti dal 6 aprile fino ad oggi.
SANITA’, DIRETTORI DIPARTIMENTALI – Il direttore generale dell’Asl di Pescara, Claudio d’Amario ha adottato un provvedimento con cui si assegnano le Direzioni dei Dipartimenti ospedalieri. I tre ospedali dell’Asl di Pescara hanno subito un’ operazione di accorpamento organizzativo, cui e’ successivamente seguita la suddivisione in 9 Dipartimenti che comprendono discipline tra loro similari per attivita’ e tipologia di intervento. I 9 Dipartimenti, a questo punto, indipendentemente dal fatto che l’attivita’ si svolga a Pescara, Penne o Popoli, avranno obiettivi unitari, personale in comune ed organizzazione unica, con evidenti riflessi sulla migliore funzionalita’, a tutto vantaggio del malato. Questo i nomi dei responsabili: Patologia Clinica (Antonio Angelone), Chirurgia Specialistica (Paolo Antonucci), Anestesia e Rianimazione (Giovanni Bosco), Chirurgia Generale (Antonio De Carolis), Medicina Generale (Antonio Mobilj), Diagnostica per Immagini (Vincenzo Di Giandomenico), Emergenza ed Accettazione (Alberto Albani), Medicina Specialistica (Virginio Di Luzio), Materno Infantile (Giovanni Francesco Visci). Nei prossimi giorni i neo-direttori dipartimentali stipuleranno un apposito contratto individuale di lavoro che prevede i raggiungimento di 11 obiettivi, verificabili periodicamente dall’Azienda.
MORONI E I REQUISITI – La mancanza dei requisiti e’ la motivazione che ha portato alla revoca da parte della Giunta comunale dell’Aquila dell’affidamento alla societa’ “T & P” per la gestione del deposito temporaneo dei rifiuti presso l’ex cava Teges (individuata con delibera di giunta n. 144). LO afferma in una nota l’assessore comunale Alfredo Moroni, il quale precisa che “e’ stato modificato il precedente atto di indirizzo dato dagli uffici con deliberazione n. 154, in base al quale veniva individuata la societa’ “T & P” quale soggetto cui poter affidare la suddetta gestione, previa verifica dei requisiti che la stessa aveva indicato essere alla base della proposta progettuale presentata al Comune il 9 maggio 2009″. OK ciò che Moroni ha fatto sapere solo oggi. Ma nessuno sa come mai questa resipiscenza del Comune sui requisiti non sia stata scoperta prima che partisse l’inchiesta della GdF e che Giuliante ne facesse un caso. E’ questo prima che suscita dubbi e perplessità . Per usare un linguaggio soft.
CAPOSSELA – I Comuni di Fossa, Villa Sant’Angelo, San Demetrio nei Vestini e Sant’Eusanio Forconese , con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale dell’Aquila, della Provincia e della Comunità Montana Amiternina; di Co2 onlus;
all’interno del cartellone Campi Sonori, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e dalla Regione Abruzzo presentano il concerto di Vinicio Capossela per L’Aquila.
Il concerto si terrà il prossimo 28 luglio a favore di tutti gli abitanti delle zone colpite dal sisma. Il luogo scelto è il Campo Volo nelle campagne sottostanti il borgo medievale di Fossa, all’interno della conca del Gran Sasso; molti saranno i ragazzi e le associazioni del comprensorio dell’aquilano impegnati nella organizzazione del concerto donato dal cantautore italiano e dai suoi musicisti. Sul palco, insieme a Capossela e alla sua band, ci sarà anche il trio di musica antica La chambre de roi Renè, che parteciperà all’esecuzione riarrangiata di alcuni brani. La serata si aprirà anche all’insegna della solidarietà , dell’umorismo e della musica tradizionale abruzzese grazie al contributo di ‘Nduccio e il Sentimento Agricolo. Il concerto è naturalmente gratuito e prevede un’offerta libera che sarà devoluta alla realizzazione di un progetto per la ricostruzione.
Non c'è ancora nessun commento.