Dai Comuni (2): L’Aquila (vigili, orari locali, assegni autonoma sistemazione)


BRAVI VIGILI – È stato presentato stamane in conferenza stampa il resoconto finale dell’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale nel corso dell’anno 2011. “Particolare attenzione – ha dichiarato il Comandante Eugenio Vendrame – è stata riservata alla prevenzione per la sicurezza stradale con circa 250 posti di blocco che hanno permesso il controllo di 3000 veicoli e l’accertamento di 245 infrazioni. Sono stati attivati servizi notturni per lo svolgimento ordinato della ‘movida’ e, più in generale, sono state condotte attività di polizia Giudiziaria, di controllo e di informazione, oltre l’organizzazione innovativa di incontri per l’educazione stradale nelle scuole”. La conferenza stampa, oltre a presentare il resoconto dell’attività svolta dal corpo di Polizia Municipale nel corso del 2011, è stata l’occasione per la presentazione del calendario 2012.
“Sono orgoglioso di poter presentare il primo calendario della polizia Municipale dell’Aquila, – ha dichiarato il Comandante Eugenio Vendrame – una sorta di album di famiglia attraverso il quale ripercorrere la storia del nostro Corpo di Polizia negli ultimi cinquat’anni e con il quale abbiamo voluto legare le passate e le nuove generazioni di vigili”.
Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Polizia Municipale Stefania Pezzopane, e il coordinatore organizzativo dell’Ana (Associazione nazionale alpini) Carlo Frutti.
“I dati dell’attività svolta in questo anno dalla Polizia Municipale – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane – mostrano una costante attività di monitoraggio su tutto il territorio e vedono la partecipazione della stessa ad un’attività di controllo, conseguente al sisma, del tutto nuova per il Corpo. Il loro lavoro anche in questo campo, si è mostrato costante e impeccabile ed è per questo che ad essi va il mio ringraziamento”.
“Il calendario, inoltre, è un’iniziativa – ha continuato l’assessore – che ci consente di poter conoscere ancora meglio e più da vicino, il Corpo di Polizia che meglio rappresenta la nostra comunità”. In conferenza è stato ricordato inoltre, che venerdì 20 gennaio, si terrà la manifestazione legata alla ricorrenza di San Sebastiano, patrono del corpo di Polizia Municipale.
L’iniziativa avrà luogo in piazza Duomo alle ore 10 e inizierà con il saluto del Comandante Eugenio Vendrame e del Sindaco Massimo Cialente. Successivamente, alle ore 12, verrà celebrata nella Chiesa delle Anime Sante, dal Monsignor Giuseppe Molinari e dal Monsignor Giovanni D’Ercole, la messa. Nel corso della mattinata saranno esposti i mezzi e le attrezzature in dotazione alla Polizia Municipale e sarà inoltre presentata la stazione mobile donata al Corpo di Polizia Municipale dall’associazione italo americana di New York “Columbus Citizens Foundation” . La cittadinanza potrà poi trovare uno stand dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Abruzzi, con bevande calde e materiale informativo sul Raduno Nazionale degli Alpini che L’Aquila si candida ad ospitare nel 2014 e una rappresentanza della Polizia Roma Capitale.

ORARI LOCALI – I consiglieri Perilli, Valentini e Verini scrivono: “Esprimiamo apprezzamento e soddisfazione per l’intesa raggiunta tra il Comune dell’Aquila, i gestori dei locali e le associazioni di categoria riguardo alla normativa che disciplina gli orari di chiusura degli esercizi. Auspichiamo vivamente, a questo punto, che il sindaco Cialente ritiri la precedente ordinanza, annullando conseguentemente le relative disposizioni, che avevano suscitato le reazioni degli esercenti. Ci auguriamo, in particolare, che la revoca venga annunciata dal primo cittadino durante la prossima riunione del Consiglio Comunale, prevista per giovedì 19 gennaio. Pertanto se il sindaco ritirerà l’atto, noi, a nostra volta, siamo pronti a ritirare l’ordine del giorno che abbiamo presentato sull’argomento.Nel tornare a esprimere apprezzamento per l’accordo raggiunto, invitiamo però il sindaco Cialente a riflettere meglio, in futuro, prima di firmare provvedimenti di questo tipo e, soprattutto, a consultarsi con il Consiglio Comunale su materie di interesse generale e di particolare delicatezza, come nel caso specifico”.

AUTONOMA SISTEMAZIONE – Sono stati convertiti in assegni circolari i contributi di autonoma sistemazione non riscossi dagli interessati nel 2011. Lo rende noto il settore Assistenza alla popolazione, precisando che i beneficiari di questi emolumenti, che non hanno ritirato le somme loro spettanti lo scorso anno, devono recarsi nella sede della Carispaq di via Pescara (centro direzionale Strinella 88) per ottenere i corrispondenti assegni circolari.


17 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.