Dai Comuni: Torre de’ Passeri, Pescina, L’Aquila, Chieti
ASILO NIDO – Saranno 25 i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni che verranno accolti nel nuovo asilo nido di via Dante Alighieri di Torre de’ Passeri. È stato pubblicato stamane l’avviso per la ricerca di soggetti idonei da invitare alla gara per l’affidamento in gestione della struttura.
Diffuso sul sito internet dell’Ente, all’indirizzo web www.comune.torredepasseri.pe.it (nelle sezioni albo pretorio e bandi e avvisi), e sui siti istituzionali dei Comuni partner di progetto (Castiglione a Casauria, Pietranico e Pescosansonesco), l’avviso precisa che le imprese interessate a partecipare alla gara, dovranno far pervenire le domande all’ufficio protocollo del Comune di Torre de’ Passeri entro il 30 gennaio.
Il nido, attiguo al plesso scolastico di via Dante Alighieri, che ospita già la scuola dell’infanzia e la secondaria di primo grado, è realizzato su un unico piano per una superficie di 218 mq utili, oltre a tre piccoli giardini interni, in cui i piccoli potranno giocare all’aria aperta e in tutta sicurezza. Si tratta di un asilo antisismico ed ecosostenibile, con infissi e murature scelti per rispettare tutti i criteri del risparmio energetico. L’edificio è inoltre dotato di un impianto solare termico in grado di produrre acqua calda sia per usi sanitari e sia per il riscaldamento dell’edificio con l’obiettivo, oltre alle elevate prestazioni ambientali, di ridurre al minimo i costi di gestione.
PESCINA – In questo momento di profonda depressione economica, in cui a tutte le famiglie viene chiesto di risanare l’elevato debito pubblico della Nazione, l’Amministrazione Comunale di Pescina ha ritenuto opportuno operare un taglio sui cosiddetti “costi della politica”. Infatti, con deliberazione numero 78, del 09/06/2011, la prima presieduta dal Sindaco, Avv. Maurizio Di Nicola, foto, la Giunta Comunale ha deciso di confermare la decurtazione, prevista per legge, del 10% delle indennità di funzione degli Amministratori e di operare un’ulteriore riduzione del 30% delle stesse, per condividere con tutta la cittadinanza questo periodo di ristrettezza economica. L’Amministrazione Comunale, partendo dalla riduzione delle indennità di funzione, ha dimostrato la voglia di affrontare e realizzare delle scelte che in politica tanti promettono e che pochi hanno la forza di attuare concretamente.
Inoltre, questo gesto teso a dare il buon esempio nell’amministrare la “Res Publica”, vuole essere “un’occasione per cercare di colmare quel vuoto tra cittadini e istituzioni e per ricucire lo strappo tra giovani e politica”, dice una nota del sindaco.
L’AQUILA – Entro venerdì 20 gennaio dovrà essere presentata la denuncia per la tassa sui rifiuti (Tarsu), concernente le nuove utenze o le utenze riattivate a seguito della concessione dell’agibilità in corso d’opera o alla dichiarazione di agibilità finale, al termine dei lavori effettuati per la riparazione degli immobili danneggiati dopo il terremoto. Lo ricorda noto il settore Tributi del Comune dell’Aquila.
CHIETI – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota.: «Continuano i sopralluoghi periodici predisposti dall’Assessorato alla Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti Urbani, unitamente ai responsabili della Ditta Mantini, per verificare l’andamento del servizio “Porta a Porta”. Nella giornata odierna si è posta particolare attenzione alle seguenti strade:
Via Mattoli (Zona San Camillo): alla presenza dei condomini si è deciso di procedere con una mascheratura per i bidoni da realizzarsi su piazzale San Camillo il cui iter procedurale sarà concordato dall’Amministrazione direttamente con l’Amministratore condominiale;
Via Arcivescovado: sarà realizzata apposita mascheratura a carico dei residenti per i bidoni condominiali per evitare che gli stessi siano lasciati sul piano stradale;
Scuole Cesarii: la Ditta Mantini si recherà con appositi mezzi per smaltire i rifiuti prodotti dal medesimo istituto e dalla ditta che effettuando la ristrutturazione dell’edificio.
A seguito di numerose segnalazioni pervenute l’incontro con la Ditta Mantini si è deciso di avviare una ricerca di mercato per individuare buste ermetiche che saranno usate per differenziare pannolini e pannoloni. L’Amministrazione Di Primio, infine, è già al lavoro per predisporre due o tre incontri al fine di completare l’avvio del Servizio di Raccolta Differenziata anche nella zona 4 (San Salvatore, Via dei Frentani e Colle Rotondo, e Via Forlanini.»
Non c'è ancora nessun commento.