Dai Comuni: L’Aquila, Silvi, Chieti, Giulianova


APE TAU – “Oggi più di sempre, le Istituzioni devono essere vicine alle famiglie. Noi abbiamo scelto questa politica” – così il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, intervenuto stamani alla cerimonia di apertura dell’asilo Ape Tau di Coppito. “ Costretti dal sisma al decentramento degli asili nido, ora con l’apertura di questa struttura a Coppito e, nonostante il clima di assoluto rigore, il Comune dell’Aquila assolve a quasi tutte le richieste di iscrizione, con quasi duecento posti a disposizione ai quali andranno a breve ad aggiungersi quelli dell’asilo nido di Tempera. Inoltre – ha concluso il Sindaco – non appena saranno terminate le procedure di esproprio, l’Asilo di Coppito avrà il parco più grande che si sia mai visto in Città. Ringrazio in particolare, gli assessori Stefania Pezzopane e Lisi per l’impegno profuso nel risolvere tutte le difficoltà sorte durante la realizzazione della struttura”. Sedici i bambini che questa mattina hanno iniziato l’inserimento al nido di Coppito, per una struttura assolutamente moderna e sicura per la gestione della quale il Comune ha assunto sei professionalità, 4 educatrici, una cuoca ed un ausiliare.
“Una giornata bellissima, – ha commentato l’assessore Stefania Pezzopane – saluto e ringrazio, innanzitutto, la dirigente Patrizia Del Principe ed il funzionario Marina Vignini nonchè l’Assessore Lisi; poi le famiglie che hanno manifestato fino in fondo le loro preoccupazioni e l’intezione di usufruire della struttura; le Associazioni Mantovane che hanno dato i fondi per realizzare questo asilo; la Proloco di Coppito ed anche la Provincia che, infine, ha velocizzato le pratiche per l’apertura. Siamo un Comune in controtendenza – ha concluso l’assessore – capace di creare nuovi posti di lavoro, anche in situazioni di difficoltà. Questo asilo, rappresenta un nuovo polo per i bambini da zero a tre anni. Un’altra promessa mantenuta.” Alla cerimonia di apertura dell’asilo nido, erano presenti anche l’assessore Ermanno Lisi ed il comandante del corpo di Polizia Municipale Eugenio Vendrame.

PREMIO ORSINI – Uno stage di due mesi nella redazione di Roma o Milano della Gazzetta dello Sport e una borsa di studio di 1.000 euro. E’ quanto spetterà al vincitore della prima edizione del Premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini, istituito dal Comune dell’Aquila con il sostegno del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei giornalisti (che ha messo a disposizione la borsa di studio) e della famiglia del noto giornalista del quotidiano Il Messaggero, scomparso due anni e mezzo fa e che, in tanti anni di professione, si è guadagnato la stima e l’apprezzamento di tutti i settori della società, sia all’Aquila che nella regione. I termini per presentare la domanda e gli elaborati per partecipare alla prima edizione del premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini sono stati fissati al 31 gennaio. Le modalità di partecipazione e di scelta del vincitore sono contenute nel bando-regolamento pubblicato sui siti internet del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei giornalisti (www.odg.abruzzo.it), del Comune dell’Aquila (www.comune.laquila.it) e sul web appositamente dedicato all’iniziativa www.premioalessandroorsini.it.

GIULIANOVA – Stop all’erosione del litorale sud grazie ad un braccio naturale formatosi sulla foce del Tordino. La spiaggia ampliatasi da 25 a 45 metri. Il sindaco Mastromauro e l’assessore Forcellese chiedono incontro in Regione per programmare un intervento di consolidamento. A seguito dell’alluvione del marzo 2011 si è formato un braccio naturale nell’estrema parte sud della spiaggia, in corrispondenza della foce del fiume Tordino, determinando un fenomeno di progressivo ampliamento dell’arenile.
“In effetti quel braccio, costituito perlopiù dalle pietre trasportate dal fiume – dice l’assessore al Turismo e Demanio Archimede Forcellese – non solo ha bloccato il trasporto delle pietre attraverso le correnti marine ma anche l’erosione, particolarmente grave nella zona sud del litorale, ma ha addirittura consentito alla spiaggia di ampliarsi notevolmente. Basti dire che lo scorso anno l’ampiezza era di 25 metri mentre attualmente è di 45. Da tempo – prosegue l’assessore – stiamo monitorando con interesse l’evoluzione nella morfologia della spiaggia determinata dal fenomeno e a tal proposito voglio ringraziare il segretario del circolo del PD dell’Annunziata, Giuseppe Cartone, per l’attenzione con cui segue assieme a noi la questione. La natura ha dimostrato – conclude Forcellese – come si possano ridurre i fenomeni di erosione nella spiaggia sud. Ma non ci si può fermare a questo risultato, perché potrebbe bastare un altro evento naturale e il braccio potrebbe scomparire insieme con la sua azione benefica sulla spiaggia. Per tale ragione, insieme al sindaco Mastromauro, abbiamo chiesto un incontro alla Regione per illustrare la condizione dell’area e, dati ed immagini alla mano, se e come programmare un intervento per il consolidamento della situazione attuale”.

SILVI – l’amministrazione comunale incontra la categoria dei balneatori nella prima riunione del 2012. L’incontro si terrà oggi pomeriggio alle ore 17,30 presso la sala consiliare del comune di Silvi. Saranno presenti l’assessore al demanio Fabrizio Valloscura, l’assessore al bilancio Valeriano Mancinelli, tutte le associazioni di settore e i balneatori. All’ordine del giorno ci sarà trattata la discussione sulla TARSU per gli stabilimenti, il rinnovo della Bandiera Blu per l’anno corrente e la gestione della pulizia delle spiagge.

CHIETI – Il Sindaco Di Primio, informa che mercoledì 18 gennaio 2012, alle ore 21.00, presso il Teatro Auditorium Supercinema, si terrà lo spettacolo di Prosa Classico “Niente progetti per il futuro” scritto e diretto da Francesco Brandi, con Giobbe Covatta ed Enzo Iachetti, produzione Sosia & Pistoia in coop. con La Contemporanea. I biglietti potranno essere acquistati presso il Botteghino del Teatro Marrucino da lunedì 16 a mercoledì 18 gennaio ai seguenti orari 10.00/13.00-17.00/20.00, e il giorno della rappresentazione un’ora prima dell’inizio dello spettacolo al Teatro Auditorium Supercinema


16 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.