Politica, le prime novità


L’Aquila – Eccoci al riassuntino di inizio settimana sulle vicende degli ultimi sei-sette giorni. La settimana politica stavolta ha portato una novità: la discesa in campo di Vittorio Festuccia, dirigente medico del San Salvatore, che si posiziona tra gli aspiranti candidati nelle primarie del centrosinistra, in data ancora da fissare, ma ormai per forza imminenti. Accanto a lui esponenti importanti del SEL (Sinistra, ecologia, libertà) come Giustino Masciocco e Gianfranco Giustizieri. Festuccia, personaggio di alto profilo personale, turberà i sonni di Massimo Cialente, che avrebbe preferito avversari meno significativi nell’agone delle primarie. Ma tant’è, è scritto da qualche parte che le competizione elettorale a L’Aquila si svolga sempre tra medici. Lo è Festuccia, lo è Cialente, lo è Giorgio De Matteis sull’altro fronte. E chi sa che non ne spuntino altri.
Nei giorni scorsi è sceso in campo anche Mimmo Srour, ex assessore regionale, che esprime in Abruzzo un movimento politico chiamato Popolari per il Sud. Srour è stato a lungo sindaco di S.Eusanio Forconese, ed ha dedicato le proprie energie in particolare a problemi riguardanti i rapporti tra i paesi del Mediterraneo.
Novità di rilievo sono attese ad Avezzano, dove è prossima la discesa in campo di un nome di grosso peso, che per ora non faremo, correttamente in attesa di notizie ufficiali. A Montesilvano oggi si sono svolte le primarie del centrosinistra, e gli organizzatori mostravano soddisfazione – intorno alle 18 di ieri – perchè l’affluenza era da loro ritenuta buona: si parlava di oltre 2.000 cittadini.
Ecco come a grandi linee vanno le cose – almeno guardando in superficie e dall’esterno – nel pre-agone politico per le comunali del maggio 2012. Cosa accada sotto terra, nelle segreterie e nei conciliaboli tra potenti delle varie forze in campo, non lo sapremo mai, a meno che non ci si voglia affidare alle dicerie o a quelle soffiatine che, spesso, vengono “fatte uscire” per scombinare i piani dell’avversario.
Oggi il candidato sindaco Vincenzo Vittorini di LCV (L’Aquila che vogliamo) incontrerà chi vuol sapere le sue intenzioni e il suo modus operandi politico.
Il Terzo Polo in Abruzzo è in costruzione e, come già riferito, punta con l’UDC (almeno a L’Aquila) a interagire con i comitati civici, per dar loro voce e “casa” politica, ammesso che alcuni di tali comitati vogliano accettare l’invito.


16 Gennaio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.