Dai Comuni: L’Aquila, Giulianova
PIETRA D’INCIAMPO – Una cerimonia molto sentita quella di questa mattina in Piazza Duomo dove l’artista tedesco Gunter Demning, ideatore del progetto “Memorie d’inciampo” dedicato alle migliaia di vittime delle deportazioni e dell’olocausto nazista, ha deposto una “pietra d’inciampo” – Stolpersteine – dedicata a Giulio Della Pergola, unico deportato ad Auschwitz dall’Aquila.
Della Pergola, medaglia d’oro nella prima guerra mondiale per la quale era partito volontario, viveva e lavorava a L’Aquila dove aveva sposato Clelia, figlia di un venditore di stoffe, il cui negozio era in Piazza Duomo, dove attualmente si trova l’istituto bancario Unicredit, davanti al quale è stata, appunto, posizionata la pietra d’inciampo.
MONTICCHIO – L’Assessorato allo sport del Comune dell’Aquila chiarisce, in merito alle preoccupazioni degli abitanti della frazione di Monticchio, riguardo ai lavori per la realizzazione del campo sportivo.
“Le nostre intenzioni – ha dichiarato il Vice sindaco dell’Aquila con delega agli impianti sportivi Giampaolo Arduini – sono e restano quelle di dare in gestione il campo alle società sportive locali nel rispetto delle norme. Infatti l’Amministrazione si sta dotando degli strumenti necessari, in particolare del regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi, già deliberato dalla Giunta lo scorso mese di dicembre, che sarà prossimamente sottoposto all’esame del Consiglio comunale”.
“Per quanto riguarda il caso specifico del campo sportivo di Monticchio, – ha proseguito il Vice sindaco – per il ripristino del quale la Protezione Civile ha stanziato una somma insufficiente, il Comune ha provveduto ad integrare il finanziamento con proprie risorse. Nel corso dei lavori sono emersi degli imprevisti tecnici, riguardanti il sistema fognario, sui quali si è intervenuti condividendo le scelte con la locale Associazione Sportiva”.
“In questi giorni – ha concluso Arduini – il Comune sta procedendo all’affidamento dei lavori necessari per completare l’intervento con ulteriori risorse reperite e restituire, il prima possibile, il campo sportivo alla squadra e alla popolazione di Monticchio”.
GIULIANOVA – Prenderà avvio domani, venerdì 13 gennaio, a partire dalle ore 15:30 nell’Aula Magna della sede di Giulianova dell’Università degli Studi di Teramo (Palazzo Gualandi), il convegno “La responsabilità degli amministratori e dirigenti degli enti locali e la giurisdizione della Corte dei Conti”.
Interverranno il Prof. Avv. Vincenzo Cerulli Irelli e il Prof. Avv. Franco G. Scoca, entrambi docenti alla “La Sapienza” di Roma, il Dott. Raffaele Squitieri, Presidente della Sezione Corte dei Conti e la Dott.ssa Elena Tomassini, Consigliere Corte dei Conti.
Non c'è ancora nessun commento.