85 anni, la Provincia “giovane”


Pescara – L’ENTE FESTEGGIA OGGI IL COMPLEANNO E SI PREPARA A SPARIRE – E’ giovane, nonostante l’età avanzata (rispetto alla vita di un uomo), e forse i 90 anni non li compirà mai, perchè è stato deciso di cancellare tutte le province. Ma per ora festeggia. La Provincia compie oggi 85 anni e per l’occasione ha organizzato un appuntamento ad hoc sul tema “Una storia su cui riflettere”, che sara’ caratterizzato dall’esposizione al pubblico di uno dei primi gonfaloni storici della Provincia, recuperato nell’archivio dell’Economato. L’incontro prendera’ il via alle 18 nella sala Figlia di Jorio del Palazzo dei Marmi, in piazza Italia.
“Oggi – commenta il presidente della Provincia, Guerino Testa – ci soffermiamo a parlare della nostra storia, che molti non conoscono, e degli effetti prodotti dalla nascita della Provincia ma nello stesso tempo guardiamo al destino che ci attende considerato che a livello nazionale si parla gia’ da un po’ di soppressione di questi Enti senza pero’ riflettere sulle reali conseguenze, anche in termini economici, che un simile intervento comportera’”. Il programma prevede i saluti del presidente e del suo vice, Fabrizio Rapposelli, seguiti dagli interventi di Enzo Fimiani, direttore della Biblioteca provinciale, e Licio Di Biase, della biblioteca stessa, che dialogheranno con lo storico Raffaele Colapietra. Il pomeriggio sara’ completato dalle letture di documenti di 85 anni fa, relativi proprio alla nascita della Provincia, affidate a Giulia Basel.


12 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.