Pensioni, accredito “semplice e sicuro”
POSTE ITALIANE ricorda ai pensionati abruzzesi che, in conformità alla Legge 22 dicembre 2011 n. 214, dal prossimo 7 marzo non sarà più possibile riscuotere in contanti le pensioni superiori ai mille euro, ma sarà necessario dotarsi di un conto corrente o di un libretto di risparmio per percepire il vitalizio.
“I pensionati che riscuotono il rateo – dicono le Poste – presso gli uffici postali, interessati dalla modifica, hanno a loro disposizione il servizio gratuito di accredito della pensione che permette di ricevere il rateo il primo giorno lavorativo del mese e che consente di prelevare gratuitamente presso tutti i 14 mila uffici postali e gli sportelli postali automatici Postamat del territorio nazionale.
È possibile attivare il servizio sul Libretto di Risparmio Nominativo Ordinario, sui conti correntI BancoPosta e sulla InpsCard, con la possibilità di beneficiare, sempre senza spese, della copertura assicurativa gratuita fino a 700 euro annui contro furto, rapina o scippo del contante ritirato presso gli uffici postali o gli sportelli automatici (sia postali che bancari) per episodi che si verificano entro le due ore successive al prelievo.
Per chi sceglie di accreditare la pensione su conto corrente, Poste Italiane comunica che nel corso del 2012 il Conto BancoPosta Più sarà offerto gratuitamente, senza alcuna spesa di tenuta conto, a tutti i pensionati Inps e Inpdap di età superiore ai 65 anni che accrediteranno la propria pensione sul conto entro il 31 marzo 2012 e manterranno attivo il servizio fino al 31 dicembre 2012. La promozione è valida sia per i già clienti di Conto BancoPosta Più che per i nuovi sottoscrittori. Il conto BancoPosta Più offre prelievi gratuiti in numero illimitato sia negli uffici postali sia presso gli sportelli automatici Postamat, l’estratto conto mensile gratuito e alti rendimenti sulla liquidità .
Il Libretto di risparmio nominativo ordinario è invece emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti garantiti dallo Stato Italiano e offre alti rendimenti in confronto ad analoghe forme di risparmio. Non comporta alcuna spesa di apertura o di gestione, può essere intestato anche ad altre persone e può essere associato gratuitamente alla Carta Libretto postale, che permette di eseguire operazioni di prelievo e di versamento in tutti gli uffici postali e i Postamat.
L’InpsCard è infine la carta di prelievo rivolta ai pensionati Inps che ritirano la pensione allo sportello degli uffici postali. La sua principale funzione è quella di ricevere l’accredito della pensione direttamente sulla carta, la sua attivazione è gratuita e non ci sono spese per i prelievi di contante dai Postamat.
Non c'è ancora nessun commento.