Scuola e partecipazione


Giulianova – Venerdì 13 alle ore 18.00 si terrà presso la Sala sotto belvedere antistante la Piazza della Libertà di Giulianova Alta – la lezione inaugurale del ciclo “SCUOLA DI PARTECIPAZIONE” rivolta a giovani e cittadini che si vogliano interessare alla vita della propria città, al di là degli schieramenti politici.
L’incontro è organizzato dalla Associazione “Città Aperta”, associazione che opera nel territorio Roseto – Giulianova e che vuol essere un luogo di confronto su questi temi della cittadinanza e sul rapporto con la Politica. La partecipazione è aperta a tutti coloro che condividono due componenti importantissime del confronto quali il “dialogo” e la “fraternità”, i due pilastri della Associazione oltre che del Movimento dei Focolari da cui l’Associazione “Città Aperta” trae ispirazione.
La Scuola, perciò, prescinde dall’appartenenza partitica dei partecipanti poiché vuole insegnare soprattutto a come relazionarsi all’interno della società civile e poi tra società civile e società politica. Chi partecipa alla Scuola non rinuncia al partito a cui ha aderito ma persegue la costruzione di un luogo di democrazia avulsa dalla “sovranità” di quest’ultimo. Partecipa alla possibilità di creare fermento culturale sugli argomenti condivisi in relazione alle energie ed alle risorse locali.
L’incontro sarà tenuto dal prof. Alberto Lo Presti- Docente di Storia delle dottrine politiche alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum in Roma e Professore Incaricato per «Scienza politica» e per «Dottrine politiche contemporanee» presso l’itinerario formativo Laikos della Pontificia Università Gregoriana nonché docente presso l’Istituto Universitario SOPHIA di Loppiano (FI) fondato da Chiara Lubich.
Tema dell’incontro: “Lo spirito della democrazia e il principio di fraternità” – Il convegno inaugurale è aperto a tutti


10 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.