Mobilitazione per la tutela del territorio
Vasto – Il Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio http://www.salvavasto.it/ scrive: “In vista del Consiglio comunale di martedì prossimo 10 presentiamo la nostra proposta di Delibera. Non intendiamo così sostituirci ai Consiglieri comunali. Vogliamo solo portare la voce dei firmatari del nosto appello, e portarla in modo da non lasciare spazio ad equivoci o false interpretazioni. Nel frattempo i firmatari sono diventati 5352. Anche dopo l’annunciata chiusura della raccolta delle firme, altre hanno infatti continuato ad arrivare. Tutto il plico sarà consegnato in Municipio nelle mattinata di domani.
I tre punti che chiudono la Delibera racchiudono per intero la nostra proposta. Ci auguriamo che le forze politiche presenti in Consiglio comunale, e i singoli Consiglieri, sappiano trovare su di essi il necessario accordo. Nell’interesse della città , e a prescindere da ogni divisione precostituita di schieramento. Sappiamo che il martedì mattina, alle 9, molti di solito lavorano.
INVITIAMO TUTTAVIA TUTTI QUELLI CHE POSSONO A PARTECIPARE, e a farlo in modo ordinato e senza intemperanze.
Ci auguriamo infine che il Comune voglia assicurare la diretta streaming. E’ in queste circostanze che i cittadini misurano la veridicità di tanti proclami sulla trasparenza”.
La proposta si conclude con una richiesta al sindaco di:
1. richiedere, quale massima Autorità Sanitaria cittadina, agli Uffici regionali competenti, la revisione della suddetta Autorizzazione regionale concessa alla Società Istonia Energy, a norma dell’Art. 29-quater, comma 7, DLgs 152/2006;
2. sospendere, ora per allora ed in occasione delle future Conferenze dei Servizi, le procedure in corso relative agli altri impianti industriali ad alto impatto ambientale programmati nella zona di Punta Penna ed aree limitrofe, sino a quando non sarà chiarito il quadro ambientale della zona stessa;
3. intraprendere con urgenza ogni azione utile alla modifica della destinazione urbanistica dell’area industriale compatibile con la pianificazione sovraordinata provinciale e regionale.
Non c'è ancora nessun commento.