Mostra fotografica “Contrasti”
L’Aquila – SI terrà all’interno degli spazi dell’area commerciale di Pile la tradizionale mostra fotografica annuale de L’Idea di Cléves, che prima del terremoto veniva abitualmente allestita presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila. Il tema di quest’anno sono i “CONTRASTI”; la mostra segue l’omonimo concorso indetto a inizio anno.
Saranno esposti i 21 migliori scatti pervenuti, oltre a 10 “fotografie d’autore” ad opera di alcuni tra i più rappresentativi fotografi del XX secolo, quali Steve McCurry, Patrick Farrell, Ansel Adams e Robert Capa.
Al concorso alla base dell’esposizione hanno partecipato oltre 100 fotografie; la foto vincitrice, esposta con le altre al C.C. L’Aquilone, è stata “Bucato Indiano” di Paola Casanova.
La giuria, composta da Roberto Grillo e Stefano Pettine, fotografi, Marcello Pezzuti, Presidente del FotoClub 99 dell’Aquila, e Piero Cocco, delegato provinciale FIAF, l’ha preferita agli altri scatti con la seguente motivazione:
“Una distesa di panni al sole che si caratterizza per un contrasto di colori (il bianco da una parte, il multicolore dall’altra) in una geometria di nitida lettura tra l’ordine e il disordine, divisi equamente nel fotogramma in una composizione che evoca atmosfere dal sapore giacomelliano”
Da segnalare l’unico aquilano selezionato, Francesco Moscone con i due scatti “Tra passato e futuro” e “Optical Vision”.
Le fotografie in concorso sono visionabili anche nella galleria on line presente sul sito www.cleves.it, raggiungibile anche dalla pagina facebook www.facebook.com/ideacleves
Di seguito la lista delle fotografie presenti in mostra.
Non c'è ancora nessun commento.