Mostra fotografica “Contrasti”


L’Aquila – SI terrà all’interno degli spazi dell’area commerciale di Pile la tradizionale mostra fotografica annuale de L’Idea di Cléves, che prima del terremoto veniva abitualmente allestita presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila. Il tema di quest’anno sono i “CONTRASTI”; la mostra segue l’omonimo concorso indetto a inizio anno.
Saranno esposti i 21 migliori scatti pervenuti, oltre a 10 “fotografie d’autore” ad opera di alcuni tra i più rappresentativi fotografi del XX secolo, quali Steve McCurry, Patrick Farrell, Ansel Adams e Robert Capa.
Al concorso alla base dell’esposizione hanno partecipato oltre 100 fotografie; la foto vincitrice, esposta con le altre al C.C. L’Aquilone, è stata “Bucato Indiano” di Paola Casanova.
La giuria, composta da Roberto Grillo e Stefano Pettine, fotografi, Marcello Pezzuti, Presidente del FotoClub 99 dell’Aquila, e Piero Cocco, delegato provinciale FIAF, l’ha preferita agli altri scatti con la seguente motivazione:
“Una distesa di panni al sole che si caratterizza per un contrasto di colori (il bianco da una parte, il multicolore dall’altra) in una geometria di nitida lettura tra l’ordine e il disordine, divisi equamente nel fotogramma in una composizione che evoca atmosfere dal sapore giacomelliano”
Da segnalare l’unico aquilano selezionato, Francesco Moscone con i due scatti “Tra passato e futuro” e “Optical Vision”.
Le fotografie in concorso sono visionabili anche nella galleria on line presente sul sito www.cleves.it, raggiungibile anche dalla pagina facebook www.facebook.com/ideacleves
Di seguito la lista delle fotografie presenti in mostra.


08 Gennaio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.