Armato e con cani a caccia nel Parco


Pescasseroli -IN CERCA DI PREDE DA ABBATTERE CON MUNIZIONI SPECIFICHE – Un cacciatore, M. R., di Scontrone, è stato sorpreso con tanto di cani al seguito e con un fucile e munizioni adatti per l’uccisione di cervi, caprioli o cinghiali, mentre stava cacciando alle pendici del Monte San Nicola, nel comune di Pizzone, versante molisano del Parco. Atteggiamento di incredibnile strafottenza verso le regole, ben note, che vigono nel territorio protetto.
Il bracconiere, intercettato dai Guardiaparco durante il quotidiano giro di controllo del territorio, è stato immediatamente fermato e segnalato alla Procura della Repubblica di Isernia. I Guardiaparco hanno provveduto al sequestro del fucile e delle munizioni, nonchè alla denuncia per esercizio venatorio all’interno dell’area protetta. Il bracconiere deteneva, tra l’altro, cartucce a pallettoni nella cartucciera il cui l’uso è severamente vietato e, ancor più grave, due di queste erano già state posizionate nella canna del fucile, pronto all’uso.
Il Presidente del Parco ha rilasciato una dichiarazione in cui ha espresso “viva soddisfazione per l’operazione portata a termine con successo dai guardiaparco”, con i quali si è felicitato.
L’azione di questa brillante operazione antibracconaggio, è l’ultima di una serie contro l’ennesimo episodio di caccia di frodo, che purtroppo nell’area Parco è tutt’altro che scomparsa. In questo caso, il fatto è particolarmente grave perché la zona è frequentata da individui di lupo appenninico e dall’orso bruno marsicano, la cui presenza è particolarmente disturbata dalla caccia di frodo.
All’associazione venatoria, a cui è eventualmente iscritto, dice il Direttore del Parco Dario Febbo, chiediamo di prendere le distanze da questo bracconiere sospendendolo nell’attesa che il giudice si pronunci sul caso. Se poi condannato, espellerlo definitivamente.


06 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.