Salvati vincitrice a Montesilvano Scrive


Pescara – Barbara Salvati è la vincitrice di “Una Storia di Natale” Volume 2. L’aspirante scrittrice di Lanciano con il racconto “L’uomo che aggiusta la polvere” si aggiudica la seconda edizione del contest letterario promosso dall’Associazione “Montesilvano Scrive”, dall’Accademia del Fumetto di Pescara e dalla Micro Biblioteca Sociale Andrea Pazienza.
Si sono chiusi nello scenario del circolo “Overlook” di Pescara, i battenti della seconda edizione del concorso di scrittura “Una Storia di Natale”.
La vittoria è andata a Barbara Salvati di Lanciano che ha gareggiato con lo pseudonimo de “La Vedova Nera”, trionfante con il suo racconto “L’uomo che aggiusta la polvere”. Ai piedi del podio “Natale sotto Spirito” di Andrea De Leonardis e “Racconto di Natale” di Paolo Sola. Una serata riuscitissima, con il numerosissimo pubblico presente che ha affollato il circolo Overlook di Pescara, dove il presidente di “Montesilvano Scrive”nonchè direttore artistico dell’evento Alessio Romano ha fatto gli onori di casa e che è stata degna conclusione di un contest letterario di successo che ha visto la partecipazione di ben 53 aspiranti scrittori. A sfidarsi, nel “Match d’Autore” di ieri sera, sono stati i 9 racconti finalisti sottoposti al giudizio del pubblico presente e di una nuova giuria di qualità, composta per l’occasione da: OSCAR BUONAMANO, giornalista, scrittore e direttore editoriale; GIOVANNA DI LELLO, direttrice artistica del festival “Il Dio di Mio Padre” dedicato a John Fante; CRISITNA MOSCA, giornalista di diverse testate locali e nazionali e addetto stampa; ENZO VERRENGIA, giornalista, scrittore, sceneggiatore per la radio, la Tv e i fumetti. “L’uomo che aggiusta la polvere” è risultato il più votato dalla giuria, mentre il pubblico in sala ha premiato il secondo classificato “Natale sotto Spirito”; la media dei voti delle due classifiche ha sancito la classifica definitiva.
Durante le operazioni di scrutinio spazio alla “Compagnia della Polvere” che, con Alessio Romano e Christian Carano, ha messo in scena uno spettacolo con letture e musiche ispirate al Canto Di Natale di Charles Dickens.
In chiusura di serata la proclamazione del vincitore con il trionfo de “La Vedova Nera”, che ha ricevuto in premio una cesta di libri autografati con tutti i romanzi degli autori dell’ultima edizione del Festival Montesilvano Scrive. Un riconoscimento speciale è stato inoltre riservato a tre racconti che, pur non avendo raggiunto la finalissima, sono stati ritenuti meritevoli di un premio da parte della prima giuria di qualità che ha votato e classificato tutti i 53 racconti degli aspiranti scrittori in gara. Andrea Sferrella, responsabile della Micro Biblioteca Sociale Andrea Pazienza, ha scelto “Natale calibro 9” di Marco D’Angelo, la giornalista e scrittrice Barbara Di Gregorio ha premiato “Le promesse di Babbo Natale” di Isobel Gowdie, mentre il blogger e scrittore torinese Marco Prato ha votato “Kabul era Gardaland a confronto” di Camillo Chiarieri. Nel corso della serata, infine, un gruppo di artisti (fumettisti, fotografi e pittori) ha esposto le proprie opere e l’evento ha avuto la finalità di raccogliere fondi per il prossimo contest letterario dell’Associazione Montesilvano Scrive, la seconda edizione di “Racconti contro la Guerra” che verrà organizzato in collaborazione con il Gruppo Emergency di Pescara.


06 Gennaio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.