Saldi e fiere, speranze e delusioni


L’Aquila – FIERA EPIFANIA – 30-40.000 persone alla fiera dell’Epifania a L’Aquila, tornata in centro, arricchita stavolta da slogan tipo “Presidente Monti fa che L’Aquila non tramonti”. La manifestazione, che è sempre stata affollata e gradita dalla maggior parte dei consumatori (non certo dai commercianti…), serve ancha a ridare normalità alla città, che a tre anni quasi dal sisma, resta stravolta, provata. Il freddo non è intenso, e in tanti da questa mattina hanno affollato i luoghi del mercato: circa 300 bancarelle che offrono di tutto, in ogni settore merceologico, venditori arrivati da tutte le parti, anche da fuori Abruzzo. Particolarmente apprezzato il settore alimentare e dolciario. Sono in tanti a tornarsene a casa con un pacco o un involto, qualcosa di acquistato non per necessità (i prezzi spesso non sono moderati), ma per tradizione.
SALDI – Per i saldi, cominciati oggi, non è andata benissimo, stando almeno a quanto dichiarano alla stampa i commercianti. Poca gente nei negozi (non solo a L’Aquila, dove c’è la fiera dell’Epifania) nonostante le offerte allettanti e i tagli dei prezzi, talora vistosissimi: addirittura fino al 70-80% in qualche caso. La gente ragiona: se mi fanno uno sconto del 70%, non ci rimettono di certo. Quindi quale ricarico avevano “prima” dei saldi certi venditori?
I saldi, comunque, arrivano dopo un lungo periodo di offerte a prezzi scontati e sforbiciati cominciato a novembre o a dicembre. Merci vendute o svendute? Inoltre, ci sono le offerte speciali dei grandi centri commerciali, che durano tutto l’anno. Forse il tempo dei saldi… ha fatto il suo tempo. E bisognerebbe pensarne altre, per rivitalizzare il commercio, che sta pagando salatissimi prezzi alla crisi. Vacche grasse finite inesorabilmente. E anche una clientela diversa, smaliziata, con poche risorse o con poca voglia di spenderle.


05 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.