Alloggi: “SGE mente sapendo di mentire”
L’Aquila – Tutto c’è, soprattutto grandi presunzioni, meno che la chiarezza a proposito di case e alloggi del dopoterremoto. Molte situazioni in questi tre anni dal sisma non appaiono nè chiare, nè trasparenti, e suscitano polemiche, contrapposizioni, scontri. Ora se ne aggiunge un’altra: a fronteggiarsi la SGE e i suoi dati, da una parte, il Comune dall’altra.
Questa mattina l’assessore Pelini ha diffuso una nota: “A proposito degli alloggi del progetto Case e Map disponibili e non assegnati il coordinatore della Struttura di gestione dell’emergenza Roberto Petullà mente sapendo di mentire”. Questa la replica dell’assessore all’Assistenza alla Popolazione Fabio Pelini (foto) sul problema sollevato ieri, nel corso della conferenza stampa, dallo stesso Pelini.
“Gli alloggi infatti – ha proseguito Pelini – non risultano indicati in nessun elenco di quelli sottoposti, negli ultimi sei mesi, agli assegnatari per poter indicare priorità e preferenze. Inoltre quanto affermato dal coordinatore dell’Sge è in aperto ed evidente contrasto con la nota inviata al Comune dell’Aquila, lo scorso 21 dicembre, dalla responsabile dell’Area assistenza alla popolazione della stessa struttura commissariale, l’avvocato Paola Giuliani, nella quale si conferma la disponibilità degli alloggi, mai messi a disposizione dei cittadini. Petullà inoltre arriva a sostenere che questi ultimi sono liberi perché, in sostanza, nessuno li ha voluti. Siccome noi, che ci confrontiamo quotidianamente con i cittadini e ne conosciamo bene i problemi e le difficoltà, sappiamo quanta aspettativa ci sia rispetto a queste assegnazioni, propongo all’Sge di lasciare che ci occupiamo noi della cosa. Avrà modo di vedere, il buon Petullà, che in due ore assegneremo tutti gli alloggi, dato che il sito di Bazzano è tra quelli più richiesti e più ambiti”.
“Purtroppo – ha concluso l’assessore – devo constare con amarezza che si continuano a difendere posizioni indifendibili sulla pelle dei cittadini aquilani, costretti a sopportare, oltre ai disagi, anche le bugie”.
Non c'è ancora nessun commento.