“Ecosfera e la partitocrazia”
L’Aquila – Antonio Perrotti – Ex Dirigente del Servizio Urbanistica dell’Assessorato Urbanistica Beni Ambientali e Parchi, scrive: ”
Con la Società ECOSFERA la partitocrazia ha sottratto le decisioni più delicate alle strutture ordinarie della Regione ed ha esternato la gestione con le conseguenti assunzioni !! Un esempio della strana attività di Ecosfera ce l’abbiamo proprio in campo immobiliare :
Questa società si è occupata nel territorio regionale di varie progettazioni a fini immobiliari tra cui quelle della Società di Trasformazione Urbana del Porto di Ortona ..è lì che (raggiungendo l’apice !!), ha delineato tutta una serie di infrastrutture con annessa lottizzazione turistica a nord del porto in zona A1 del Piano Paesistico e in forte erosione . (??)
Ha assunto in maniera trasversale i figli della partitocrazia regionale (dall’Arista …. ) correlandosi sempre più strettamente alla burocrazia regionale e ai suoi meccanismi di assecondamento.
Eclatante è in tal senso la vicenda del nuovo Piano Paesistico Regionale che poteva essere elaborato all’interno della Regione (proposta che feci proprio io in sede di Comitato di DIREZIONE del Settore Urbanistica e Parchi ) e che invece fu affidato ,per un costo di circa 1.350.000 euro alla ”imperante” Ecosfera”.
Bisogna infatti evidenziare che questa società ha un conflitto di incompatibilità grande come una casa in quanto rischia di variarsi il Piano Paesistico o quantomeno di affievolirne la portata proprio in quelle aree dove ha concorso a progettare operazioni immobiliari in deroga agli strumenti urbanistici !!
Bisogna poi aggiungere che i consulenti eccellenti da questa incaricati per il Nuovo PRP sono gli stessi di quelli che stanno portando avanti da anni la (sempre ?) nuova Legge Urbanistica tesa a liberalizzare metodi e forme di intervento nel territorio. E …….. non va dimenticato …… che gli interlocutori interni sono sempre gli stessi dall’arch. Sorgi che in quegli anni ritroviamo Dirigente a Ortona che ha redatto lo stesso Piano Regolatore di tale comune …e che forse poi come Dirigente regionale se l’è pure esaminato e approvato !
Siamo di fronte ad una possibile “associazione di tecnici con una certa “vision” per come valorizzare il nostro territorio tra i quali c’è un ‘indubbia solidarietà !! ??? Sarebbe il caso di approfondire e indagare più a fondo”.
Non c'è ancora nessun commento.