Libero commercio, San Giovanni primo
S.Giovanni Teatino – Liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali sul territorio di San Giovanni Teatino: è questa la conseguenza dell’ordinanza n. 144, firmata dal sindaco, Luciano Marinucci, il 30 dicembre scorso e con la quale viene revocata la precedente ordinanza n. 130 che conteneva il calendario delle deroghe alla chiusura domenicale e festiva per l’anno 2012.
Il provvedimento è stata assunto in conseguenza dell’entrata in vigore la legge 214/2011, che ha convertito in legge il cosiddeto decreto “Salva Italia” del Governo Monti che prevede, tra le altre norme, che gli esercizi commerciali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono lavorare senza dover rispettare orari di apertura e chiusura nonché l’obbligo di chiusura domenicale e festiva, delegando ai Comuni la facoltà di proporre ordinanze in materia.
«La revoca dell’ordinanza sulle deroghe domenicali e festive – ha spiegato il sindaco Marinucci, che ha anche la delega al Commercio – mi è sembrata necessaria per adeguarsi allo spirito della nuova normativa nazionale in materia di liberalizzazioni: con l’entrata in vigore del decreto “Salva Italia”, la legge regionale del 2008 che regola gli orari e le deroghe degli esercizi commerciali si è posta in contrasto con la legislazione nazionale sovraordinata e per questo abbiamo deciso questo provvedimento».
Non c'è ancora nessun commento.