Libero commercio, San Giovanni primo


S.Giovanni Teatino – Liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali sul territorio di San Giovanni Teatino: è questa la conseguenza dell’ordinanza n. 144, firmata dal sindaco, Luciano Marinucci, il 30 dicembre scorso e con la quale viene revocata la precedente ordinanza n. 130 che conteneva il calendario delle deroghe alla chiusura domenicale e festiva per l’anno 2012.
Il provvedimento è stata assunto in conseguenza dell’entrata in vigore la legge 214/2011, che ha convertito in legge il cosiddeto decreto “Salva Italia” del Governo Monti che prevede, tra le altre norme, che gli esercizi commerciali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono lavorare senza dover rispettare orari di apertura e chiusura nonché l’obbligo di chiusura domenicale e festiva, delegando ai Comuni la facoltà di proporre ordinanze in materia.
«La revoca dell’ordinanza sulle deroghe domenicali e festive – ha spiegato il sindaco Marinucci, che ha anche la delega al Commercio – mi è sembrata necessaria per adeguarsi allo spirito della nuova normativa nazionale in materia di liberalizzazioni: con l’entrata in vigore del decreto “Salva Italia”, la legge regionale del 2008 che regola gli orari e le deroghe degli esercizi commerciali si è posta in contrasto con la legislazione nazionale sovraordinata e per questo abbiamo deciso questo provvedimento».


02 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.