Taccuino: credito, consiglio L’Aquila, S.Demetrio, Sulmona, Pagano, incendio Se.ab., autospurgo, furto comune Pescara


CHIODI E IL CREDITO – Il presidente Gianni Chiodi ha incontrato nel pomeriggio i vertici del Credito Cooperativo di Roma e di Federcasse per parlare dell’iniziativa “Il Credito cooperativo per l’Abruzzo”. Presenti alla riunione, svoltasi a palazzo Silone, all’Aquila, la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, il sindaco, Massimo Cialente, il presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, il vice direttore, Sergio Gatti, il presidente di BCC Roma, Francesco Liberati, il direttore, Enrico Falcone, ed il vice presidente della Federazione Abruzzo/Molise BC, Alfredo Savini.

SULMONA – In merito alle dichiarazioni, apparse dagli organi di informazione, del coordinatore del PD dott. Antonio Di Rienzo, ecco la replica del Sindaco di Sulmona, dott. Fabio Federico. “Comprendo che l’inesperienza nell’attività politica locale possa aver confuso il neo coordinatore cittadino del PD, dott. Di Rienzo, fino a portarlo a esternare dichiarazioni alquanto improvvide, ma il cercare di nascondere le palesi difficoltà del proprio partito con presunte inadempienze altrui ha del patetico.
“Preme sottolineare infatti che appena il giorno dopo l’elezione del dott. Di Rienzo, un autorevole esponente del PD, il consigliere comunale ed ex assessore dott. Giuseppe Ranalli, ha lasciato il PD per approdare nel Gruppo Misto. Anzi, il dott. Ranalli ha dichiarato alla stampa di essere uscito dal partito proprio per come è avvenuta la elezione del nuovo coordinatore ‘decisa dai soliti pochi, senza nessuna consultazione con la base e con gli altri membri del partito’.
“Farebbe meglio, quindi, il dott. Di Rienzo a preoccuparsi dei guai che ha in casa propria, piuttosto che cercare, senza peraltro riuscirvi, di distogliere l’attenzione dei cittadini dalle disavventure politiche ed elettorali di un partito, il suo, che perde voti e consiglieri a pie’ sospinto. “E’ comunque opportuno ricapitolare i fatti. Ho ricevuto, la mattina di lunedì 20 luglio, sul mio tavolo la “convocazione” della Comunità Montana Peligna (di cui Sulmona non fa parte) per le ore 16.00 dello stesso giorno, per discutere di una non meglio precisata celebrazione di un Consiglio Regionale, quando già alla stessa ora era stata convocata la riunione per il Centro di Alta Formazione, cui peraltro la Comunità Montana è risultata assente.
“E’ risultato successivamente che nel corso della riunione sia stato redatto un documento che non è stato mai inviato al Comune di Sulmona.
“E’ risultato ancora che da parte della minoranza in Consiglio Regionale era stata richiesta una seduta straordinaria per la ‘vertenza Valle Peligna’.
“Concludendo: di tutti tali fatti il Sindaco di Sulmona non è stato informato o è stato informato tardivamente e a cose avvenute. “Pertanto per il futuro è auspicabile che vengano intraprese iniziative più serie e concrete e soprattutto concertate, di cui il Comune di Sulmona, il più grande della Valle Peligna, saprà certamente farsi carico per l’intero territorio, nonostante i tentativi poco credibili di strumentalizzazione operati in maniera politicamente maldestra dal locale PD”.

S.DEMETRIO – Il 22 luglio ha preso il via la 2° edizione della rassegna “Strade” presso il Teatro “Nobelperlapace” di San Demetrio, il nuovo spazio teatrale aperto da Arti e Spettacolo, che è stato inaugurato il 9 luglio alla presenza del Premio Nobel per la pace Betty Williams, di Walter Veltroni e di Gorge Clooney. Per il 25 luglio alle 18,30 è previsto lo spettacolo teatrale della compagnia “Lanciavicchio” dal titolo “Mai più crociate ovvero l’avventurosa storia di Riccardo Cuor di Cavallo” con Alberto Santucci e Stefania Evandro e con la regia di Antonio Silvagni. Mai Più Crociate è la storia di un ragazzo che prende coscienza del mondo e delle abitudini che lo regolano, la storia di grandi fatti storici visti attraverso lo sguardo ingenuo e puro di un uomo che vuole capire il mondo che abita, una storia intima che svela un aspetto interessante di una fredda cronaca di guerra

CONSIGLIO COMUNALE L’AQUILA – Lunedì 27 luglio si terranno due sedute del Consiglio comunale, entrambe nell’aula del Consiglio regionale (Palazzo dell’Emiciclo).
La prima seduta inizierà alle ore 9.30. All’ordine del giorno la discussione sulle ordinanze relative ai contributi per la ricostruzione degli edifici classificati A ed E “allo scopo di favorire il rientro della popolazione nelle abitazioni”, il trasferimento dei mercati di piazza Duomo e di via Beato Cesidio presso il parcheggio del multisala Mooviplex a Pettino, il trattamento fiscale delle popolazioni colpite dal sisma e l’esame della proposta relativa ai criteri per l’assegnazione degli alloggi del progetto Case.
La seconda seduta inizierà invece alle ore 16, avrà carattere straordinario e sarà dedicata all’emergenza sisma e alle problematiche della ricostruzione.
“Il consiglio comunale straordinario che si terrà nel pomeriggio di lunedì – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Carlo Benedetti – fa seguito a precise e formali richieste sia da parte del sindaco Cialente che del gruppo consiliare dell’Mpa, che ha presentato un documento sottoscritto da numerosi altri consiglieri. Verranno affrontate tematiche di grande importanza, relative, in particolare, alla ricostruzione e alla vicenda del pagamento dei tributi e delle tasse. Per questa ragione devono ritenersi formalmente invitati – ha concluso Benedetti – il presidente della Regione Abruzzo, i parlamentari abruzzesi e tutti i sindaci del cratere”.

INCENDIO SE.AB – La Coldiretti chiede l’intervento dell’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo per il sostegno al settore dopo che nelle ultime ore e’ giunta la notizia che la AsL, sentito l’Istituto zooprofilattico di Teramo, ha indicato di poter tranquillamente revocare le ordinanze di divieto che in questi ultimi due giorni hanno messo in ginocchio le imprese agricole dei Comuni di Chieti, San Giovanni Teatino, Ripa Teatina, Torrevecchia Teatina, Francavilla e Miglianico. La Coldiretti chiede che al danno causato si ponga rimedio attraverso ogni tipo di iniziativa, anche perche’ “non sappiamo quanto possa ancora protrarsi la diffidenza dei consumatori verso i prodotti del territorio”.

FURTO COMUNE PESCARA – In una nota il comune di Pescara conferma che durante la notte i ladri sono entrati a Palazzo di citta’ da una finestra lasciata inavvertitamente aperta al piano semirialzato per poi rovistare in alcune stanze del primo e secondo piano. A scoprire il ‘raid vandalico’, come lo definisce il Comune, e’ stato uno dei funzionari dell’Ufficio Gestione Alloggi settore Patrimonio e Controllo di Gestione, alle 7.40. Quando e’ arrivato in ufficio, al piano semirialzato del Comune, ha notato la porta vistosamente danneggiata, con un pezzo sfondato, e aperta. I ladri avrebbero poi rovistato in alcune cassettiere prelevando un mazzo di chiavi degli uffici Controllo di Gestione ma in questi uffici non e’ stato rubato alcunche’. Il raid e’ proseguito al primo piano dove e’ stato prelevato dal cassetto dell’usciere addetto alla segreteria del sindaco il mazzo di chiavi degli uffici del Gabinetto del sindaco. Nella stanza del direttore generale, Stefano Ilari, occupata da sole 24 ore, e’ stato portato via il telefono cellulare di servizio, ricevuto in dotazione ieri. Per il Comune ‘sono ancora in corso le indagini per verificare se siano o meno stati portati via vecchi faldoni o pratiche’ visto che i ladri hanno rovistato in un armadio, lasciando a terra alcuni documenti.

INCENDIO SE.AB. (2) – Si apprestano ad essere revocate nelle prossime ore le ordinanze dei sindaci che hanno vietato la vendita e il consumo degli alimenti agricoli e zootecnici in seguito all’incendio di sabato scorso alla Seab di Chieti Scalo. L’Istituto Zooprofilattico di Teramo, referente nazionale per la diossina e i diossini- simili negli alimenti, dopo aver analizzato i campioni di ortaggi a foglie larghe prelevati dal Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Chieti nelle zone di presumibile ricaduta dei fumi, ha stabilito che i limiti delle polveri pesanti presenti sui prodotti analizzati sono esattamente nella norma. L’unica precauzione da osservare sara’, prima di consumare gli alimenti agricoli, di lavarli accuratamente. Sara’ il Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Chieti a comunicare ufficialmente ai Comuni interessati l’esito delle analisi dello Zooprofilattico. “Ancora una volta – dice l’assessore regionale all’agricoltura, Mauro Febbo – i fatti, sostenuti da riscontri ed elementi tecnico-scientifici certi, mi hanno dato ragione . Questa vicenda dimostra che ci sono Sindaci i quali dopo aver affrontato una situazione di emergenza con palese ritardo, hanno pensato di recuperare il tempo perduto emanando provvedimenti che, proprio perche’ tardivi, non potevano in alcun modo, come in questo caso, salvaguardare la salute dei cittadini.

MEZZI AUTOSPURGO – Il Corpo forestale ha sequestrato due mezzi per l’autospurgo che stavano smaltendo illegalmente del materiale nei tombini dell’area industriale di Pescara. Il sequestro e’ avvenuto dopo un pedinamento eseguito dal personale della Forestale in borghese, che ha anche effettuato delle riprese. I mezzi sono di una ditta della provincia di Chieti. Sono in corso accertamenti sul personale e sul titolare della ditta, che si occupa di smaltimento. Nelle scorse settimane e’ stato eseguito un altro sequestro a carico i una ditta di Montesilvano.

PAGANO – “Le nomine nelle aziende di trasporto pubblico regionale (CTR-Sangritana-ARPA) non sono di competenza del Consiglio regionale”. Questa è l’affermazione del Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano in risposta al comunicato stampa emesso dal Gruppo Consiliare del PD. “Infatti -spiega Pagano- queste società sono SPA e pertanto regolate dal Cod. Civile, che demanda agli Statuti procedure e competenze. Nel caso di specie è l’Assemblea degli azionisti – di cui fa parte il Presidente della Giunta- a nominare i propri vertici”. “Quanto alla pubblicità da dare essa si riferisce -ai sensi della LR 4/2009 – unicamente agli organi delle Agenzie, Aziende e Istituti regionali e non alle SPA”.


24 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati