Natura protetta, notizie da Parco
Pescasseroli. – Nell’edizione invernale di Natura Protetta, tante sono le notizie e le curiosità che i lettori potranno trovare sul Parco che il prossimo anno, ormai alle porte, celebrerà i suoi 90 anni di vita.
In apertura, come da tradizione, c’è l’editoriale del Presidente Giuseppe Rossi che, con “Foreste per il futuro”, chiude questo 2011 dedicato dalle Nazioni Unite proprio alle foreste. ”I nostri alberi – scrive il Presidente – sono la più grande risorsa che abbiamo, una risorsa che da ricchezza a tutti. Dobbiamo proteggerli e comprendere il loro valore. La sfida è soprattutto culturale: imparare osservando la natura, imparare vivendola”.
Grande spazio è dedicato all’orso marsicano con l’articolo del direttore, Dario Febbo, che sottolinea l’impegno del Parco negli ultimi 40 anni per la salvaguardia di questo mammifero, ancora oggi a rischio di estinzione. Altri scritti fanno il punto sul “Life Arctos”, un progetto europeo cofinanziato dalla Unione e da vari altri soggetti, di cui il parco è capofila e coordinatore. Tutta da leggere la denuncia sul pericolo che la caccia ha sulla sopravvivenza dell’orso e sul ruolo della Regione Abruzzo che, “ se da una parte fa dell’orso il suo emblema nel mondo, dall’altra approva un calendario venatorio che comporta non pochi problemi per la tutela del plantigrado”.
Non manca poi la cultura, con le due pagine dedicate a Palazzo Sipari, monumento nazionale e casa natìa del fondatore del Parco Erminio Sipari e del filosofo Benedetto Croce. C’è poi l’annuncio, con il programma, del convegno internazionale, di carattere storico, che si terrà a maggio nell’ambito degli eventi celebrativi dei 90 anni dell’area protetta. E ancora, è possibile leggere quanto scrive il Presidente della Comunità del Parco, Alberto D’Orazio, sul “Ruolo del Parco nell’economia locale”.
Una edizione, questa di fine anno, tutta da leggere, anche nella rubrica “Notizie dal Parco”, con tante curiosità e recensioni. Insomma, un numero bello e completo, che potrà accompagnare piacevolmente qualche momento di relax dei cittadini del Parco e dei numerosi visitatori, che durante queste vacanze natalizie trovano tranquillità e ristoro nei nostri villaggi, a contatto con natura, cultura, storia e tradizioni.
Non c'è ancora nessun commento.